A Firenze una Santa Maria, davvero Novella!

07/feb/2006 07.55.52 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Rinasce Santa Maria Novella grazie ad una serie di interventi che ne faranno uno dei poli culturali della città di Firenze. Sono previsti lavori per il restauro completo della facciata della chiesa, disegnata dall'Alberti, della pavimentazione della piazza, degli obelischi e dell'illuminazione. Ma la realizzazione più rilevante è la nascita di un nuovo polo museale nel grande edificio quattrocentesco delle Leopoldine, in cui è già pronto per l'apertura, prevista il 10 maggio prossimo, il MNAF, Museo Nazionale Alinari della Fotografia. Grazie all'impegno congiunto di Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Comune di Firenze e Regione Toscana, sono stati previsti interventi importanti per una spesa totale di circa 13 milioni e 300.000 Euro, di cui 7 milioni già finanziati. Tali lavori restituiranno a Firenze una piazza completamente recuperata nella sua originaria bellezza con la connotazione in più del polo museale nel complesso dell'ex Ospedale di S.Paolo, detto delle Leopoldine.
Il MNAF si articolerà in tre aree: una adibita a spazio per mostre temporanee, che aprirà con la mostra "Vu d'Italie", realizzata in collaborazione con la Ville de Paris. La seconda sarà uno spazio museale permanente dedicato alla storia ed alla tecnica della fotografia con materiali originali d'epoca che illustrano la storia dell'invenzione fotografica nella sua evoluzione. Il terzo spazio sarà destinato all'attività didattica del Museo con laboratori e visite guidate per scolari. Grande attenzione sarà rivolta ai non vedenti, con appositi supporti Braille, e ai non udenti con un interprete della lingua dei segni ed una specifica segnaletica fornita dall'ENS.
Info: www.alinari.it

Nicoletta Curradi