Comunicato Stampa Mostra EMBRYO-ONIS di Giuliano Sale

Comunicato Stampa Mostra EMBRYO-ONIS di Giuliano Sale COMUNICATO STAMPA Galleria STUDIO 20 Arte Contemporanea !

07/feb/2006 17.04.23 r.vanali Contatta l'autore

Galleria STUDIO 20 Arte Contemporanea
!

EMBRYO-ONIS - Giuliano Sale
11 febbraio - 2 marzo 2006
a cura di Roberta Vanali

____________________________________________________________________________________

Sabato 11 febbraio, alle ore 19, nelle sale della Galleria STUDIO 20 Arte Contemporanea a Cagliari sarà inaugurata la mostra personale di Giuliano Sale EMBRYO-ONIS, curata da Roberta Vanali autrice anche dei testi in catalogo, attraverso la quale si dipanano i personalissimi racconti d’orrore dell’epoca contemporanea: “Inquietanti esperimenti da laboratorio, frutto di improbabili manipolazioni genetiche, i sinistri esseri sono immersi in lattiginose atmosfere ciberpunk dove l’incubo quotidiano contagia quello apocalittico sulla scia di Lovecra! ft passando per Edgar Allan Poe e giungere ad Orwell. In bilico tra realtà e fantascienza, Giuliano Sale sviscera i mostri dell’immaginario collettivo, i più iniqui fantasmi dell’inconscio per restituire ibridi transgenici, esseri mutanti di una nuova preistoria creati dal delirio di onnipotenza della razza umana che si pone in antitesi ad ogni forma d’idealismo.” Dissacrante e visionario, Giuliano Sale è uno degli artisti figurativi più interessanti del panorama isolano e come sottolineato in catalogo “origina da una prassi allegorica e dall’ossessività del corpo come esplorazione, il lessico pittorico di Sale che non sembra estraneo al grottesco immaginario di Barney e che al contempo rivela la stessa sensuale carnalità dei corpi leonardeschi e la tensione unita al tormento delle figure di Michelangelo. Impietoso e cinico narra lo straniamento dell’uomo contemporaneo sopraffatto da repentini cambiamenti, ossessionato dalla caducità ! della vita che genera inevitabilmente mostri costruendo scenari apocalittici di un mondo primordiale, ai limiti dell’inverosimile, che sembra attingere da cult movie del calibro di Blade Runner e Brazil e i toni plumbei ricalcare le note gotiche di Nick Cave e Joe Division.” Costituita da 23 dipinti ad acrilico su tavole e tele di piccolo, medio e grande formato e da una installazione che completa il discorso pittorico, EMBRYO-ONIS potrà essere visitata fino al 2 marzo.

Giuliano Sale nasce a Cagliari nel 1977. Consegue il diploma al Liceo Artistico di Cagliari allievo di Gaetano Brundu. Vive e lavora a Quartu Sant’Elena. Ambiti espressivi: pittura, scenografia. Principali mostre:
2001 Aspetti del figurativo in Sardegna, Q. S. Elena. a cura di Mariolina Cosseddu
         Imperfetto futuro, Man Ray, Cagliari, a cura di Wanda Nazzari
2002 Stanze 2002, Man Ray, Cagliari, a cura di Alessandra Menesini
         Fermata di tempo, Man Ray, Cagliari a cura di Mariolina Cosseddu
2003 Catarsi, Man Ray, Cagliari
         Imperfetto futuro, Parco Sarroch, a cura di Wanda Nazzari
         Sagrada Favilla, Spazio Cele, Alghero
         Stanze 2003, Museo Villanovaforru, a cura di Mariolina Cosseddu
2004 Todo me parece bonito, Sottopiano, Cagliari a cura di Roberta Vanali
         Puzzle, La Bacheca, Cagliari
2005 Man Ray 1995-2005, Man Ray, Cagliari, a cura di Mariolina Cosseddu