C215: Meet the artist - 4 febbraio ore 17 - Piazza Manzoni - Carugate (MI)

01/feb/2012 08.30.15 urban painting Contatta l'autore

Urban Painting e' lieta di InvitarLa, Sabato 4 febbraio dalle ore 17 a "C215 - Meet the Artist", un incontro con l'artista Francese C215 (Christian Guemy) presso la Urban Painting Gallery in Piazza Manzoni 8 a Carugate.

Urban Painting: www.urbanpainting.info  - C215:  www.c215.com

C215 - Meet the Artist
Christian Guemy aka C215
Sabato 4 febbraio 2012 - dalle ore 17 alle ore 20
Urban Painting Gallery - Piazza Manzoni - Carugate (Mi)

Se la grandezza di una vita si misurasse dai chilometri percorsi, Christian Guemy di filo da torcere ne avrebbe da dare a molti. Con lui, di pari passo all'uomo, viaggia l'artista. C215, in un lieve peregrinare senza sosta, dove va lascia un segno.  Conosce persone, territori, è testimone di apparizioni e richieste. Le sue particolari creazioni si manifestano per le strade del mondo, sono visioni aperte, piene di profondità e rispetto.  Compaiono su facciate e case di pietra, pareti abbandonate e pertugi dove con curiosità si infila lo sguardo.

Partito ormai quasi dieci anni fa da Vitry, una città nella campagna della Francia settentrionale, C215 non ha mai frequentato i musei, i festival e le fiere d'arte. Un po' zingaro, randagio esplora in profondità i luoghi in cui si trova a passare. Un po' antropologo, si avvicina con rispetto alle persone e studia, di-vaga. Poi, mescolando la fotografia e lo stencil, ci racconta sulle mura le sue visioni distinte e immaginifiche, tutto un universo di colori, affetti e relazioni.

Proprio per questa sua curiosità nomade, non capita tutti i giorni di vederlo all'opera. A San Francisco lo scorso dicembre la Shooting Gallery ha ospitato la sua personale 'Smoke gets in your eyes'. In Italia, ce ne dà occasione la  Urban Painting Gallery di Carugate, che ha aperto i battenti proprio nel gennaio 2012. Uno spazio sperimentale, ideato da Luigi Mauri e Tatiana Belluzzo, adibito ad ospitare artisti che lavorano principalmente in esterno.

Gli amanti della street art sono quindi avvertiti. C215 arriverà a Milano in settimana, dove già sono presenti diversi suoi lavori su strada, per passare sabato 4 febbraio da Carugate, alle prese con due pareti della galleria. Non una vera e propria esposizione quindi, ma piuttosto un evento, un incontro con l'artista in cui conoscere un po' della sua poesia, della sua tecnica e del suo stile.

Un viaggio a tappe il suo, che prende e trascina la fotografia ad un livello rappresentativo ulteriore. Si comincia con un incontro, si scopre una storia o magari niente da raccontare se non un vuoto, un enorme silenzio impresso sul volto. Poi interviene la macchina fotografica che sporziona e riporta, rappresenta materiale da cui comporre la maschera di uno stencil, la base di un nuovo rappresentare. Nel disegno, nel ritaglio, l'intervento manuale ridà calore al lavoro, che poi sui livelli, con spray e pennelli trova poso, nell'ambiente in cui è collocato. Un piccolo palcoscenico anarchico, silenzioso e bellissimo, in cui gli scenari sono quelli dell'archeologia urbana, degli arredi stradali invisibili, come le cassette, le porte ed i pali.

Ogni ritratto è accuratamente curato e al contempo frutto di una discreta dose di improvvisazione.
Per quanto si possa immaginare che dietro ci sia un disegno preciso, in ogni modo è sempre l'istinto ad avere l'ultima parola su tutto.

Benvenuti nell'universo di C215...

Visita il sito di C215: www.c215.com

URBAN PAINTING
BLOG: WWW.URBANPAINTING.INFO