Fasto alla corte di Medici e Lorena.

Fasto alla corte di Medici e Lorena.L'attenzione dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nell'edizione del suo ultimo libro-strenna, si è rivolta non ad un singolo personaggio del panorama storico-artistico, ma al più vasto ambito della decorazione murale nelle residenze medicee e lorenesi, tema da sviluppare anche in ulteriori volumi in futuro.

08/feb/2006 06.00.45 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

L'attenzione dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nell'edizione del suo ultimo libro-strenna, si è rivolta non ad un singolo personaggio del panorama storico-artistico, ma al più vasto ambito della decorazione murale nelle residenze medicee e lorenesi, tema da sviluppare anche in ulteriori volumi in futuro. "Fasto di corte" curato da Mina Gregori, è una sorta di itinerario all'interno delle residenze in cui dimorarono le due grandi dinastie, nello spazio temporale compreso tra '500 e '800, da Ferdinando I a Leopoldo II. L'arredo delle pareti non è visto come semplice ornamento, ma come veicolo di narrazione e di simbologia al servizio del sovrano regnante e dalla sua dinastia: è un genere artistico che è sintesi del "saper fare2 di maestranze che hanno dato lustro alla Toscana. Il volume scaturisce dalle ricerche condotte da Mina Gregori e da Mara Visonà con i loro collaboratori nell'ambito della cattedra di storia dell'arte moderna dell'Università di Firenze, come ! parte di un progetto sulla grande decorazione murale avviato nel 1998. L'attrattiva maggiore del volume è data dalla varietà di pittori e di temi dipinti, mentre la trattazione è scandita dai committenti medicei e lorenesi, da Ferdinando dei Medici  a Cristina di Lorena , a Maria Maddalena d'Austria, al cardinale  Carlo di Ferdinando I. Il volume è corredato di splendide immagini a colori delle opere murali realizzate da artsiti quali il Passignano, il Cigoli, Matteo Rosselli e Giovanni da S.Giovanni. Tra gli autori, Elisa Acanfora, Novella Barbolani di Montauto, Nadia Bastogi ed altri.

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3