Vacanze d'epoca in Toscana.

09/feb/2006 03.15.00 Fabrizio Del Bimbo Contatta l'autore

Quest'anno il libro-strenna scelto da Caricentro per i Soci è un volume di Andrea e Fabrizio Petrioli dal titolo "Vacanze toscane. Un viaggio nei luoghi di villeggiatura attraverso le cartoline d'epoca", edito da Polistampa. Degli stessi autori sono stati pubblicati "Un involontario ritratto di Firenze" e "Firenze fuori porta". "Vacanze toscane" è il naturale completamento di un percorso, di un viaggio a ritroso nel tempo, attraverso emozioni suscitate dalla visione di luoghi immortalati in vecchie cartoline illustrate. Il volume parla degli itinerari affrontati dai villeggianti tra '800 e '900 con i primi treni e le prime automobili: le mete più ambite erano Viareggio e Livorno per l'aria salubre di mare, e, per chi poteva permettersi il viaggio, si usava "passare le acque" a Montecatini e a Bagni di Lucca. Le destinazioni montane erano Vallombrosa e Montesenario, ma anche la montagna pistoiese. Una piccola vacanza per chi non disponeva di denaro era rappresentata da laghet!
ti e piccoli corsi d'acqua, in cui tuffarsi, fare una gita in barca o pescare. La Toscana è una regione immensamente ricca di località di mare, termali e di montagna e le immagini di Andrea e Fabrizio Petrioli tracciano un ritratto prezioso e raro del volto del nostro territorio.
Fabrizio Del Bimbo

Offro&Cerco: CASA, LAVORO, VACANZE, ELETTRONICA, INCONTRI. Tutti gli
annunci sono online su Kataweb all'indirizzo http://www.offroecerco.it