Le interviste di GenomART 2006

11/feb/2006 06.08.07 GenomART Contatta l'autore

NOTA BENE: Le istruzioni per la rimozione dalla mailing news sono in calce a questo messaggio.

Le interviste di GenomART 2006

Adele Marra - DONNAèWEB

Viareggio, 11 febbraio 2006

"PREMIO DONNAèWEB 2006"

Intervista con Adele Marra

Anima e mente del Premio, pensato per le donne che lavorano e utilizzano la rete Internet

DONNAèWEB nasce dall’esperienza di Premio Web Italia. Mette in gara siti web che hanno come titolare una donna, che sono realizzati con il contributo prevalente di donne, che fanno riferimento a progetti innovativi al femminile e/o relativi ad organismi pubblici e privati le cui responsabili sono donne...

DONNAèWEB 2005 - Evento conclusivoA dirigerne le “danze” ovviamente una donna. Adele Marra, napoletana ma toscana d’adozione. Comunicatrice di professione due anni fa ebbe la brillantissima idea di inventare DONNAèWEB. Attente nell’organizzare e pianificare tutto dalla A alla Z fin nei minimi particolari in maniera impeccabile (arriva sempre sfinita al termine di ogni appuntamento. L’abbiamo vista al lavoro…credeteci. Stress al massimo!!)). Capace di dare al Festival quel tocco femminile, intriso di cultura, creatività e leggerezza. Se vi trovate dalle parti Viareggio per fine Marzo prossimo non perdete l’occasione di entrare nel mondo del Web al femminile...

GenomART - DONNAèWeb è un Premio per le donne che lavorano e utilizzano la rete internet. Cioè?

Adele Marra - Cioè è l'occasione per le donne che hanno intrapreso i mestieri del web, ma anche per quelle che hanno un'attività e usano il web per promuoverla, oppure quelle che lavorano nella pubblica amministrazione e lavorano quotidianamente on line, di emergere, di farsi conoscere, di far conoscere la loro professionalità, in un settore che viene, a torto, in buona parte percepito al maschile, come tanti altri settori tradizionali.

DONNAèWEB 2005 - Evento conclusivoG - Come ti è venuta l'idea?

M - Contando il numero di donne che salivano sul palco per ricevere l'Italian Web Award. Troppo poche, rispetto agli uomini. Ci siamo chiesti perchè. E abbiamo pensato che ci voleva un'occasione solo per loro. Da quando c'è DONNAèWEB, è aumentato anche il numero di donne presenti alla finale di ItWA.

G -
La donna italiana ed il Web. Cosa è venuto fuori negli anni? E' una donna che...

M - Intanto che un concorso come questo ci voleva. Cioè, le donne non aspettavano altro. E, a partire dalla prima edizione, abbiamo ricevuto l'iscrizione da parte di testate storiche al femminile, di siti e progetti web che avevano fatto da apripista già da metà degli anni novanta, e anche di tantissime donne che si avvicinavano al web da autodidatte, da artiste, da imprenditrici. Per rispondere alla tua domanda, la donna italiana nel web è bravissima. Ma questo lo sapevamo già. Però ci voleva un concorso per evidenziarlo.

DONNAèWEB 2005 - Evento conclusivoG - Esiste uno stile italiano tutto femminile del Web?

M - Forse sì, ma non è facile da individuare al di là di certi stereotipi. La comunicazione al femminile non è fatta di gif animate e faccine, non utilizza necessariamente il rosa come colore di sfondo, ma è sicuramente fatta di attenzione, cura, stile, modalità diverse che sono aspetti più difficili da interpretare.

G -
Il DONNAèWEB che verrà come lo immagini?

M - Un po' fiera un po' spettacolo. Una forma di cultura, un'occasione professionale, un momento di svago. In qualche modo è già così.

DONNAèWEB 2005 - Evento conclusivoG - Novità per l'edizione 2006.

M - La nautica da diporto, settore trainante dell'economia versiliese, diventa il contenitore ufficiale dell'iniziativa, con una crociera rosa che si terrà il primo aprile e con altri momenti che piaceranno sicuramente alle donne che interverranno all'evento che, ci tengo a precisare, è gratuito e aperto a tutte, non solamente alle finaliste. Le altre novità non le anticipiamo ancora, vorrei che fossero un po' una sorpresa per chi interverrà.

Premio DONNAèWEB
donne@premiowebitalia.it
donne.premiowebitalia.it

regolamento del concorso (pdf)

Se hai una opinione in merito ai contenuti di questa intervista inviacela a:

info@genomart.org corredata di nome, cognome e qualifica dell'autore del commento.

In breve provvederemo a pubblicarla sul nostro portale.

GenomART snc - www.genomart.org ®2001/2006 - Il portale della arte digitale - Tutti i diritti riservati

Via Domenico Scaramella 15/bis - 84123 Salerno

Tel. 089 2583074 - Fax 178 2706433 GSM 335 5247859 - info@genomart.org - www.genomart.org

NOTA BENE: il tuo indirizzo di posta elettronica proviene dall'elenco dei nostri amici simpatizzanti, oppure è stato recuperato nel web da liste che lo hanno reso pubblico, o recuperato da email inviate da amici che abbiamo in comune o ricavato direttamente dal nostro servizio di iscrizioni alla mailing news.

Se non desideri ricevere più le nostre news, inviaci una email con Oggetto: CANCELLAMI all'indirizzo info@genomart.org