Il bollettino dei pollini in Toscana: uno strumento utile alla popolazione allergica. Un convegno a Firenze.

Un convegno a Firenze.L'ARPAT, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, il Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia dell'Università degli Studi di Firenze e l'Istituto di Biometeoroogia del CNR hanno da tempo attivato una collaborazione volta all'analisi degli effetti che pollini e spore presenti in atmosfera possono avere sull'insorgenza o sulla riacutizzazione di importanti patologie come le malattie a carico dell'apparato respiratorio, in particolare l'asma bronchiale e la rinocongiuntivite allergica.

15/feb/2006 07.17.44 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

L'ARPAT, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, il Centro Interdipartimentale di Bioclimatologia dell'Università degli Studi di Firenze e l'Istituto di Biometeoroogia del CNR hanno da tempo attivato una collaborazione volta all'analisi degli effetti che pollini e spore presenti in atmosfera possono avere sull'insorgenza o sulla riacutizzazione di importanti patologie come le malattie a carico dell'apparato respiratorio, in particolare l'asma bronchiale e la rinocongiuntivite allergica. Di questo delicato tema si è parlato nel corso di un convegno svoltosi il 15 febbraio alla sede dell'Arpat di Firenze per mettere a conoscenza di medici, farmacisti e cittadini le informazioni presenti nel bollettino aerobiologico per la Toscana Questo utile strumento deriva dall'attività di monitoraggio dei pollini e delle spore fungine aerodisperse, dal servizio di previsione aerobiologica, dalle previsioni meteorologiche elaborate dal LaMMA-Regione Toscana e comprende un comme! nto dell'allergologo. Il bollettino è pubblicato settimanlmente sul sito web: www.arpat.toscana.it e www.lamma.rete.toscana.it/bioclima. Alla tavola rotonda hanno partecipato rappresentanti di medici e farmacisti ed ha concluso l'assessore regionale all'Ambiente Marino Artusa.

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3