Incontro con i Terra Project: costruire un reportage fotografico a più mani @ WSP Photography.

Persone Julia Tikhomirova, TerraProject
Luoghi Roma, Firenze, Russia, San Pietroburgo, Urosevac
Organizzazioni WSP Photography
Argomenti fotografia, lavoro, letteratura

17/feb/2012 11.09.31 Round Robin Contatta l'autore

Y'art Project in collaborazione con WSP Photography presenta TERRAPROJECT PHOTOGRAPHERS - Il Progetto Collettivo: costruire un reportage fotografico a più mani.

Venerdì 17 febbraio ore 19.00, presso WSP Photography in via Costanzo Cloro 58 a Roma, il Collettivo WSP incontra i fotografi di TerraProject, che presenteranno anche il Workshop fotografico a San Pietroburgo con Hasselblad e TerraProject.

Birds flying on the road from Pezaranje to Urosevac (c) Terra Project

TerraProject Photographers è un collettivo italiano di fotografia documentaria fondato nel 2006 a Firenze. Uno dei principali obiettivi di TerraProject è la sperimentazione di nuove strutture narrative nell’ambito della fotografia documentaria che avviene tramite la realizzazione di progetti collettivi e prodotti multimediali.

I progetti collettivi sono lavori realizzati da tutti i membri del gruppo, in un costante confronto che va dall’individuazione dell’idea fino all’editing finale.

L’approccio stilistico e giornalistico è definito a priori, lasciando ai singoli la facoltà di interpretare la propria storia, ma senza dimenticare la necessità di un’unità stilistica e di una chiave di lettura comune. Lo scopo è quello di costruire un corpo di lavoro unitario in cui le visioni dei singoli sono strumento per realizzare l’opera di un autore collettivo.

L’incontro è l’occasione per presentare il Workshop fotografico a San Pietroburgo, organizzato da associazione culturale Y’art Project insieme con TerraProject e con il sostegno di Hasselblad, che si svolgerà in estate 2012.

Durante l’incontro i fotografi TerraProject mostreranno i propri lavori fotografici, illustreranno il modo in cui sviluppano i progetti collettivi e personali e spiegheranno la struttura e il programma del workshop a San Pietroburgo. La curatrice del Workshop Julia Tikhomirova risponderà alle domande riguardanti l’organizzazione del workshop, il viaggio in Russia e la permanenza in città.

Ingresso gratuito con tessera. Costo della tessera annuale 3 euro.