Si arricchisce la collezione dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

23/feb/2006 06.12.06 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Con le nuove acquisizioni la collezione di opere d'arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze è divenuta senza dubbio più ricca: sono state presentate il 23 febbraio la "Veduta di Firenze dall'Arno durante il periodo di Carnevale, dipinta su tela da Thomas Patch, vissuto tra il 1725 ed il 1782. L'opera raffigura il tratto dell'Arno all'altezza degli Uffizi, documentando un assetto urbano del centro storico fiorentino oggi ormai scomparso. L'iconografia non è così semplice, come può sembrare a prima vista: rislata la grandiosa terrazza con l'approdo sul fiume, in cui si tiene una scena di carnevale con personaggi e macchiette della commedia dell'arte. Forse si tratta di un'invenzione del pittore, che ha voluto creare una rappresentazione teatrale all'interno dell'opera. Il dipinto risale agli Sessanta del '700, quando il duca di Devonshire visitò Firenze; si tratta di una delle opere più belle e note di Patch.
L'altra acquisizione è un "Ritratto di Ann! a Maria Luisa de'Medici, Elettrice Palatina" attribuito, senza certezze, alla cerchia di Anton Domenico Gabbiani, olio su tela. Rientra nel genere delle immagini ufficiali di corte, in cui  Anna Maria Luisa appare con la corona elettorale, ma in abito nero da lutto, quindi, con ogni probabilità, il ritratto risale al secondo o al terzo decennio del '700. La cornice dell'opera è molto ricca e prestigiosa, di gusto rocaille fiorentino ed è sovrastata dallo stemma inquartato dei Medici e dei Pfalz-Neuburg, con la data 1745. Anna Maria Luisa è stata recentemente celebrata. come ogni 18 febbraio, giorno della sua scomparsa, per il famoso Patto di Famiglia, da lei firmato, consentendo di salvare i tesori d'arte medicei.

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3