Presentazione del Biennio Specialistico di Restauro Archeologico e del progetto didattico 'I grandi Minori" - Accademia di Belle Arti e Restauro ABADIR, Sant'Agata Li Battiati - Catania [8 marzo 2006, ore 16.00]

Presentazione del Biennio Specialistico di Restauro Archeologico e del progetto didattico 'I grandi Minori" - Accademia di Belle Arti e Restauro ABADIR, Sant'Agata Li Battiati - Catania [8 marzo 2006, ore 16.00]

25/feb/2006 10.31.13 TRIBE Società Cooperativa Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

L’Accademia di Belle Arti e Restauro ABADIR, nell’ambito della propria attività di formazione di operatori nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali, organizza per il prossimo 8 marzo dalle ore 16, presso l’Aula Magna della propria sede in via Leopardi 8, a Sant'Agata Li Battiati (CT), un doppio appuntamento ad ingresso libero. Saranno presentati infatti il Biennio Specialistico di Restauro Archeologico e il progetto didattico I Grandi Minori.

Per l’occasione ci sarà un incontro di studio su Restauro e Archeologia con il Chiar.mo Prof. Arch. Giuseppe Pagnano, autore di numerose pubblicazioni sul tema e direttore del Dipartimento A.R.P., presso la Facoltà di Architettura di Siracusa.

 

Il Corso Biennale Specialistico di Restauro Archeologico ha come obiettivo quello di fornire agli allievi elementi per la corretta comprensione delle principali problematiche della ricerca archeologica con particolare attenzione a quelle connesse con l’attività di restauro. Oltre alle lezioni frontali sono previste visite ai musei e ai cantieri di scavo durante le quali lo studente potrà orientarsi nel mondo complesso ed articolato dei materiali.

 

Il progetto didattico I Grandi Minori è riservato agli studenti dei Licei e degli istituti d’Arte, i quali potranno presentare un progetto di recupero e valorizzazione e restauro di uno dei monumenti della città di Catania entro il 15 maggio. Gli studenti potranno scegliere fra:

- Viale degli uomini illustri e palco della musica (Giardino Bellini); - Cripta di S.Euplio (via S.Euplio)

- Archi della Marina (via Dusmet); - Statua di Pallade Atena (Piazza Cavour); - Bastione degli Infetti (via Plebiscito); - Arco di S.Giovanni di Fleres (via Cestai); - Altarini sacri - Edicole votive (collocati in numerosi punti della città); - Fontana dei Malavoglia (piazza Verga).

 

Eventi:

Incontro di studi Restauro e Archeologia (Prof. Giuseppe Pagnano)

Presentazione progetto didattico I Grandi Minori

Presentazione Biennio Specialistico di Restauro Archeologico

Sede:

Accademia di Belle Arti e Restauro ABADIR | Via G. Leopardi, 8 - Sant’Agata Li Battiati (CT)

Data eventi:

mercoledì, 8 marzo 2006, dalle ore 16.00

Ingresso:

libero

 

Ufficio Stampa:

TRIBE Società Cooperativa

 

Giacomo Alessandro Fangano  [tel. 338.8913549]

 

e-mail: info@tribearl.it       fax 1786019215

 

Testi e immagini disponibili sul sito: www.tribearl.it/restarcheo

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl