DONNE IN ARTE (2) - Universo Artistico Femminile Contemporaneo / Opere di Mara Lombardi, Mercedes Pitzalis e Imma Semeraro al GAMeC CentroArteModerna di Pisa

03/mar/2012 15.07.59 GAMeC CentroArteModerna Pisa Contatta l'autore

DONNE IN ARTE (2) - Universo Artistico Femminile Contemporaneo
Opere di
Mara Lombardi, Mercedes Pitzalis e Imma Semeraro

Dal 10 al 21 Marzo  2012

INAUGURAZIONE ORE 18,00 SABATO 10 Marzo 2012

a  cura di Massimiliano Sbrana

Promosso da: GAMeC CENTROARTEMODERNA di Pisa,  Progetto "Donne in Arte"

Artisti presenti :
Mara Lombardi, Mercedes Pitzalis e Imma Semeraro

Sede : GAMeC CentroArteModerna di Pisa - Lungarno Mediceo, 26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel. 05054263

DONNE IN ARTE - Universo Artistico Femminile Contemporaneo
Opere di
Mara Lombardi, Mercedes Pitzalis e Imma Semeraro .

Si inaugura Sabato 10 Marzo  2012 alle ore 18,00 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa ( Lungarno Mediceo,26 ) il secondo appuntamento con l'arte al femminile del Progetto "Donne in Arte / Universo Artistico Femminile Contemporaneo" del Marzo 2012.
Questa rassegna di arte al femminile a cura di Massimiliano Sbrana direttore responsabile del GAMeC CentroArteModerna di Pisa, vuole essere inserita in un più ampio programma di valorizzazione della realtà artistica femminile che vedrà la programmazione nel calendario artistico-culturale dei prossimi mesi di altre mostre con un forte riferimento al panorama artistico contemporaneo femminile.
Particolare importanza verrà data allora all'universo contemporaneo delle artiste: Mara Lombardi, Mercedes Pitzalis e Imma Semeraro .

Ecco una breve scheda degli artisti presenti a questa edizione:

Mara Lombardi è nata a Milano ed  ha frequento il liceo artistico e l'Accademia di Belle Arti di BRERA (allieva di Dimitri Plescan e Raffaele De Grada). Da sempre interessata ed attiva nel disegno e nella pittura (olio e acrilico), ha trovato nell’antica tecnica dell’incisione un adeguato mezzo espressivo. Mara Lombardi trae ispirazione dalla vita, dal richiamo della forma, dalla necessità di fermare il sogno, dall’urgenza di tradurre in immagine la poesia.

Mercedes Pitzalis nasce a Cagliari. Ha studiato al Liceo Artistico frequentando in seguito corsi privati di pittura. Allieva della pittrice Rosanna Rossi inizia a dipingere giovanissima, attualmente ha intrapreso nuovi percorsi artistici nell’ambito della pittura astratta informale. Usa la tecnica dell’acquarello e dell’olio prediligendo una tavolozza dai colori vivaci. Ogni composizione è allora incentrata su un colore prevalente, il tema o il racconto è accompagnato da modulazioni e mescolanze di altri pigmenti a richiamare la propria appartenenza alla tradizione dell'astrattismo lirico.

Imma Semeraro ha frequentato il liceo artistico “Lisippo” di Taranto, frequentando poi nel tempo  corsi di pittura per accrescere e coltivare la sua grande passione per l’ arte. Questa emergente artista pugliese attraverso luci e colori della sua "terra” - come sottolinea lei stessa - tenta di recuperare le immagini della vita agreste e l’osmosità tra uomo e natura. La sua pittura, quindi, come  mezzo per raccontare la Puglia di ieri e di oggi, le emozioni, le tradizioni e gli scenari che rappresentano questa terra magica. E' recente l'importante mostra al Museo del Territorio di Alberobello.

Altre informazioni disponibili al più presto sul sito: www.Centroartemoderna.com/programma.html

Per appuntamenti tel 050542630 o email:   mostre@centroartemoderna.com

La mostra proseguirà fino al 21 Marzo   2012.

(ingresso libero).

Orari: 10-12,30/16,30-19,00 (feriali); Domenica 17,00-19,00 (festivi telefonare) ;  chiuso lunedì mattina.

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536
e-mail mostre@centroartemoderna.com

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono  VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO. -

___________________________________________________________________________________________

In ottemperanza alla Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196   "Codice in materia di protezione dei dati personali", art. 13 si dichiara che i dati raccolti, verranno trattati per il solo scopo di invio mail promozionali (altre info sono reperibili sul sito www.CentroArteModerna.com ). Secondo quanto previsto dal DLs, è possibile modificare o cancellare i dati in qualsiasi momento in modo del tutto gratuito e autonomo.
Una   non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti.
Se non hai richiesto questa email, ce ne scusiamo.

Per contattare il titolare della newsletter

<info@CentroArteModerna.com>

Questa newsletter ha un indirizzo fisico che puoi usare contro eventuali abusi

GAMeC CentroArteModerna