Comunicato dal Centro D'Arte Minerva

ore 18 presso la Galleria Minerva di Perugia, inaugurazione della mostra personale di Dario Ballantini dal titolo Fine del mito a

28/feb/2006 10.11.19 centro d'arte minerva Contatta l'autore

DOMENICA 5 MARZO INAUGURAZIONE

DELLA MOSTRA DI DARIO BALLANTINI

Domenica 5 marzo, alle ore 18 presso la Galleria Minerva di Perugia, inaugurazione della mostra personale di Dario Ballantini dal titolo “Fine del mito” a cura di Luciano Lepri.

E’ questa la prima mostra in assoluto del bravo artista livornese (noto anche come imitatore e comico nella trasmissione televisiva di “Striscia la notizia”) in Umbria e la Galleria Minerva è lieta ed orgogliosa di ospitare questo evento artistico, seguendo in ciò quella che da sei è la sua caratteristica: ospitare prime volte e prime assolute di artisti italiani e stranieri in Umbria.

Di Dario Ballantini e di questa mostra in particolare scrive il curatore: “Il gesto di Ballantini è violento e deciso nel disegno che non conosce perplessità o pentimenti. Quindi interviene su questa iniziale traccia il ritmo notturno dei toni che inseguono talora accensioni di gialli elettrici o di bianchi lattiginosi o di bruni mattonati: lontani, se non addirittura opposti, dagli squilli solari del giorno o dalla variegata e incantevole armonia delle campagne. NO, la città plumbea degli immensi dormitori e dei gasometri offre solo i falsi riflessi della vita e l’illusoria fuga del pensiero nella messa in scena di un mondo artificiale. (…) Dario Ballantini si avvale dunque dell’allegoria per esprimere tutto quel disagio esistenziale che ci opprime magari aldilà di una patinata, subdola, rassicurante apparenza”.

Alla mostra, che vedrà la presenza dell’artista, interverranno Massimo Licinio, il Direttore artistico della Galleria Minerva Luciano Lepri ed ilfondatore della stessa Galleria Jean-Luc Umberto Bertoni.

La presentazione sarà arricchita da letture poetiche fatte da Francesco Curto, Simone Gracilini, Catia Rogari e Vincenzo Gonnella.

La mostra di Dario Ballantini, che è stata organizzata da Luciano Lepri in collaborazione con la Massimo Licinio Management di Milano, sarà visibile sino al 25 marzo tutti i giorni, esclusa la domenica ed i festivi, dalle ore 16,30 alle 19,30.