Galleria 2000&NOVECENTO (RE) | Lucio Del Pezzo. Il gioco della metafisica

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui Via Emilia San Pietro, 21 42121 Reggio Emilia Tel. 0522 580143 Fax 0522 496582 E-mail: duemilanovecento@tin.it Questa nuova mostra, che si inaugurerà sabato 17 marzo 2012 alla Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia, presenta una serie di carte colorate di Lucio Del Pezzo, databili dal 1960 al 1990.

Persone Erika Rossi, Lucio Del Pezzo
Luoghi Russia, Napoli, Reggio Emilia, San Polo d'Enza, provincia di Reggio Emilia
Argomenti diritto, e-mail, informatica, internet

09/mar/2012 09.51.29 2000&NOVECENTO Galleria d'Arte Contatta l'autore

Se non riesci a visualizzare questo messaggio clicca qui

Via Emilia San Pietro, 21
42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 580143 Fax 0522 496582
E-mail: duemilanovecento@tin.it

Questa nuova mostra, che si inaugurerà sabato 17 marzo 2012 alla Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia, presenta una serie di carte colorate di Lucio Del Pezzo, databili dal 1960 al 1990. Questo gruppo di lavori porta avanti la metafisica tipica dell’artista napoletano, che è una metafisica della forma piuttosto che una metafisica delle idee e della vita.
Ogni carta mette in atto un suo doppio gioco: tra colore piatto (china, matita, tempera, acrilico, acquarello, inchiostro, smalti) ed oggetto, tra geometria e cose (legno, corda, collage), ma soprattutto tra proposta di un enigma e la sua soluzione, tra segnaletica e purismo, tra ricorso e ricostruzione del ricordo, talora vicino al clima che porta in scena la Louise Nevelson, o le scale cromatiche di Duchamp.
E’ ovvio che nella memoria di Del Pezzo ci sia sempre il ricordo bruciante di Napoli, sua città natale e, con l’anarchia del rigattiere, raccoglie tutti i simboli e gli oggetti che nel suo lavoro diventano accumulazioni “dada” per mettere in atto l’esorcismo del rifiuto, ed un peàna della gioia di vivere. Gli oggetti sono dunque il tempo perduto, il ricordo di un’infanzia autobiografica e insieme sociale.
In questo ultimo ciclo di lavori si intravvede però il segno-segnale di un nuovo ordine (si vedano opere come: Russia, Casellario 24 elementi, Ryoanij, Umebachi, Studio e Scala). Gli oggetti-forma, dai colori solari, mediterranei, dipinti talora con tecnica Pop Art, si collocano dentro casellari, grate, scale, in un ordine euclideo, o meglio platonico, dove le immagini ci appaiono al centro di un campo intatto, in uno spazio senza aria, come esempi di una ricerca in-vitro in un luogo di sperimentazioni, ma sempre legato al fantastico e al gioco dell’infanzia.
In opere posteriori come Paesaggio del 1990, Lucio Del Pezzo tenta il difficile lavoro di sgomberare l’occhio da cose inutili, ci mette davanti a un mondo di sensazioni sdrammatizzate, di spazi luminosi e rigorosi, di oggetti-simboli ridotti al rango di idea pura, vuole abituare l’occhio alla sostanza precisa delle sue enigmatiche cose, un palcoscenico (con una sua finta prospettiva) dove gli attori-icone recitano un'unica frase per tutto lo spettacolo.

Lucio Del Pezzo. Il gioco della metafisica

Inaugurazione: sabato 17 marzo 2012 ore 18.00
Reggio Emilia, 17 marzo - 21 aprile 2012
Orari Galleria: 10 – 12,30  | 16 – 19,30  (chiuso la mattina giovedì – Aperto domenica e festivi)

Un ringraziamento speciale alla Galleria La Scaletta di San Polo d’Enza (RE)

Per informazioni:
2000&NOVECENTO Galleria d’Arte
Via Emilia San Pietro, 21  | 42121 Reggio Emilia
Tel. 0522 580143  | Fax. 0522 496582 | Cell. 333 9656593
duemilanovecento@tin.it | www.duemilanovecento.it

Ai sensi dell'art. 13 del Decreto Legislativo 196/2003 del nuovo Codice sulla Privacy, le E-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella Mailing List della Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Reggio Emilia. Le abbiamo inviato fino ad oggi inviti ed informazioni riguardanti le nostre mostre e i nostri progetti con il seguente indirizzo E-mail: duemilanovecento@tin.it Nel caso in cui le nostre comunicazioni non siano per Lei interessanti, può chiedere in ogni momento di essere rimosso dalla nostra Mailing List inviando una E-mail con oggetto "CANCELLAMI" all' indirizzo sopra menzionato. Le assicuriamo che i dati saranno da noi trattati con estrema riservatezza e non verranno divulgati a terzi. Le informative hanno carattere periodico e sono comunicate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. Il titolare del trattamento dei dati è la Galleria d'Arte 2000 & NOVECENTO di Rossi Erika, con sede a Reggio Emilia in via Emilia San Pietro n°21, nella persona del legale rappresentante Erika Rossi. In ogni momento e gratuitamente potrà esercitare i Suoi diritti ed ottenere l'aggiornamento, la rettifica e la cancellazione dei Suoi dati.
ClubART

Il nostro sito-web »
Opere scelte in galleria »
Visita il sito dell' ANGAMC »