Opening: 31.3 / Collecting people: 4 incontri sulla similitudine tra attitudine artistica e preparazione sportiva / Tram Diogene

19/mar/2012 21.09.12 PAOLA VARALLO PRESS AGENCY Contatta l'autore

Progetto Diogene

Collecting People/Apnea

MARZO - APRILE - GIUGNO 2012

TRAM DIOGENE, alla rotonda di C.so Verona x C.so

L’idea di quest'anno del Progetto Diogene per Collecting people si intitola "APNEA" ed è quella di intraprendere uno studio sull'aspetto dello sport meno noto al grande pubblico, quello della preparazione psicologica e quanto l’approccio ad una disciplina sportiva possa essere messo a confronto con l’attitudine artistica.
Se gli aspetti tecnici sono diversi per ogni sport, l'allenamento psicologico è in qualche modo un filo rosso che li collega tutti: analisi delle sensazioni, motivazione, concentrazione, visualizzazione, identificazione con l’ambiente circostante, performance. Si va quindi oltre il proprio corpo, oltre il regno di cronometri e cardiofrequenzimetri. E' il regno scordato, il cuore di ogni azione umana, anche di quella sportiva.

Calendario incontri:

31/03/2012  - Eliana D. Langiu: è una poetessa che sta svolgendo una ricerca sul parallelo tra la disciplina del poetry slam e la pratica sportiva agonistica. Il Poetry Slam è stato definito “arte dello sport e sport dell'arte”. Nasce negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni Ottanta da un'idea di Marc Kelly Smith e ha come fine il riavvicinamento del pubblico alla poesia.

14/04/2012 -  Giorgia Vian: artista visiva e saltatrice con l’asta. Giorgia è un’artista genovese che sceglie la disciplina del salto con l’asta come luogo di indagine.

21/04/2012 - Marco Olmo: campione ultrasessantenne di corsa estrema, tra i massimi esponenti delle ultramaratone, riesce con le sue parole ad esaltarne il lato spirituale.

9 / 06 / 2012 - Gianluca Sirci, campione europeo di chess boxing. Il chess boxing o scacchi-pugilato è uno sport ibrido, che mescola la boxe agli scacchi.  Nel 2001, un artista olandese, Iepe Rubingh, ha trasportato da fumetto alla realtà uno sport inesistente, il  chess boxing, portando avanti il suo intento di riavvicinare il pubblico all'arte contemporanea.

16 / 06 / 2012 - Monica Barbero, campionessa mondiale di apnea.

30/06/ 2012 - Fabio Calzia, (Nuoro) etnomusicologo. Attraverso l'esperienza delle gare canore, Fabio Calzia racconta come la preparazione a questo tipo di competizione sia molto simile alla preparazione sportiva.

Invio in allegato il comunicato  generale e quello relativo al primo e al secondo incontro, con immagini.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni o materiali relativi a questo progetto.

Paola Varallo

PAOLA VARALLO