Future Cities - Planning for the 90 per cent - partecipa entro il 31 maggio

Future Cities - Planning for the 90 per cent - partecipa entro il 31 maggio.

Persone Celeste Network, Mary Jane Jacob, Storia Architettura Moderna, Fulvio Irace, Richard Ingersollprofessore Architecture, Domus Magazine, Joseph Grima, Connecting Cultures, Anna Detheridge, Architettura
Luoghi Firenze, Milano, Venezia, Chicago
Organizzazioni School of the Art Institute, Syracuse University
Argomenti architettura, arte, commercio, termini scientifici

21/mar/2012 13.35.02 Premio Celeste Contatta l'autore

Future Cities Visual

Future Cities - Planning for the 90% è un invito a presentare progetti visivi in qualsiasi media artistico in grado di proporre una trasformazione dei nostri centri urbani. Artisti, fotografi, designer e architetti sono invitati a riflettere sulle problematiche relative agli spazi pubblici e privati di tutto il mondo quali l'edilizia, i trasporti, l'ambiente, il tempo libero, il sovraffollamento, ecc. proponendo soluzioni a basso costo ed a basso impatto tecnologico.

Immaginare il mondo fra quarant'anni, quando sette dei nove miliardi di abitanti vivranno in città. Quando quasi la metà della popolazione si troverà costretta a vivere in abitazioni informali. Il concorso vuole far riflettere sulla necessità e l'urgenza di migliorare i meccanismi vitali della metropoli attraverso la ri-progettazione di situazioni e ambienti solitamente considerati "d'emergenza" e che, attraverso una progettazione visiva innovativa potrebbero rivelare risorse inattese nelle dinamiche di comunità.

Adesioni entro il 31 maggio 2012.

Maggiori informazioni

Possono partecipare artisti, designer ed architetti senza limiti di età, sesso, esperienza o professione.

Ogni progetto presentato online può contenere un massimo di 10 immagini di opere o fotografie, video o renderings, e può essere corredato da uno statement testuale. La quota di adesione è di 30 euro a progetto.

10 progetti saranno selezionati dal Comitato di Selezione per un catalogo e per una mostra che avrà luogo a Venezia dal 27 agosto al 1 settembre 2012 presso i Magazzini del Sale, Punta della Dogana, durante la XIII Edizione della Biennale d'Architettura di Venezia.

Il progetto vincitore della I Edizione di 'Future Cities Award' sarà scelto dal Comitato di Selezione ed annunciato all'opening della mostra il 27 agosto.

Vedi progetti presentati a oggi

Comitato di Selezione

Joseph Grima

Anna Detheridge
presidente Connecting Cultures,
agenzia di ricerca, Milano.

Joseph Grima Joseph Grima
architetto, editor Domus Magazine.

Richard Ingersoll Richard Ingersoll
professore Architecture,
Syracuse University, Firenze.

Fulvio Irace Fulvio Irace
architetto, professore Storia
Architettura Moderna, Milano.

Mary Jane Jacob Mary Jane Jacob
artistic director Public Programmes e director Exhibition studies alla
School of the Art Institute, Chicago.

Future Cities - Planning for the 90% in collaborazione con:
Connecting Cultures and Celeste Network, in partnership con:
Domus Magazine, Bucintoro Cultura and Arte&Sale.

Se vuoi cancellarti dalla mailing list di Celeste scrivi a info@premioceleste.it