Amando Cattolica e' on line!

(reale) di Antonio Barbieri che si è svolta a Cattolica nel giugno

08/mar/2006 11.21.45 Arte.Go Contatta l'autore

Da poche ore on line nella sua nuova veste grafica, Amando Cattolica.com sta gia' facendo parlare di se.
Il sito nasce come esposizione viruale a proseguimento della mostra (reale) di Antonio Barbieri che si è svolta a Cattolica nel giugno dello scorso anno.
Ma non solo, il sito diventa trampolino di lancio di iniziative artistiche, promozionali e turistiche legate alla città di Cattolica, con largo spazio dedicato alle continue attività del fotografo cattolichino Barbieri, espresse anche attraverso un Blog in cui si da spazio alle voci dei visitatori, ai loro ricordi.
Il progetto "Amando Cattolica" nasce dalla passione per la fotografia e per la ricerca storica sulla marineria cattolichina.
La condivisione di queste passioni ha fatto crescere una sentita amicizia e collaborazione tra Antonio Barbieri e Dorigo Vanzolini, il responsabile dell’Archivio Fotografico del Centro Culturale Polivalente di Cattolica.
L'immediato supporto del Comune di Cattolica è stato espresso dal Sindaco, Pietro Pazzaglini, che ha dato cosi' il via alla prosecuzione del Progetto "Amando Cattolica" anche in virtù della imminente importante manifestazione "Cattolica 100 anni di turismo" che aprira' i battenti in concomitanza con l'inizio della stagione balneare 2006.

Antonio Barbieri è nato a Cattolica nel 1968 da madre cattolichina e da padre bolognese; ha trascorso l’infanzia tra Cattolica e Bologna. Fotoamatore fin dall’adolescenza, è sempre stato legato alla cittadina nativa dalla sua irriducibile passione fotografica tanto da fissarne ogni sfumatura: dalla spumeggiante natura marina, al ridente centro abitato, dalla gente ospitale, ai dintorni verdeggianti, alle tradizioni storiche.
Le sue immagini sono apprezzate dalle redazioni di numerosi siti internet dedicati alla Romagna e vengono pubblicate come approfondimento iconografico del territorio.
Ultimamente sono state scelte alcune sue fotografie per le brochure turistiche della Città di Cattolica.
Con la stessa passione si è dedicato alla ricerca storica e documentativa per conoscere le tradizioni della sua terra e, l'approfondimento delle sue radici, lo hanno portato a toccare argomenti di forte impatto emotivo personale.

Il sito Amando Cattolica.com e il Blog correlato sono stati ideati da Antonio Barbiero con la collaborazione di Giorgio De Novellis. La realizzazione grafica e lo sviluppo web e multimediale sono ad opera di dgPIXEL Multimedia Communication con la consulenza di Arte.Go.