Opening: 31.3 , h 16 / Collecting people / "Apnea" / Tram Diogene / Torino

Sabato 31 Marzo, alle ore 16, presso il Tram Diogene / Rotonda di C.so Regio Parco X C.so Verona si tiene il primo appuntamento di Collecting people 2012 / Apnea, organizzato da Progetto Diogene.

Persone Paola Varallo, Marc Kelly Smith, Umberto Pelizzari, Fabio Calzia, Monica Barbero Calendario, Gianluca Sirci, Marco Olmo, Giorgia Vian, Eliana D. Langiu, Diogene Progetto, Diogene Collecting People, San Paolo
Luoghi Torino, Piemonte, Stati Uniti d'America
Organizzazioni Gruppo Torinese Trasporti, Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, Giustizia e Affari Interni
Argomenti sport, atletica leggera

28/mar/2012 12.34.25 PAOLA VARALLO PRESS AGENCY Contatta l'autore

si tiene il primo  appuntamento di Collecting people 2012 / Apnea, organizzato da Progetto Diogene.
Il ciclo di incontri (tutti gratuiti sino ad esaurimento posti) verte sul confronto tra la preparazione psicologica sportiva e l'attitudine artistica. Durante il primo incontro, per esempio Eliana D. Langiu, poetessa, parlerà del rapporto tra la disiplina del poetry slam e la pratica sportiva agosnistica. A seguire, Giorgia Vian, saltatrice con l'asta e artista visiva, e nei successivi appuntamenti, tanti altri atleti, alcuni proprio campioni nelle loro rispettive discipline, come Marco Olmo, Gianluca Sirci e Monica Barbero

Calendario incontri:

31/03/2012: Eliana D. Langiu, poetessa che sta svolgendo una ricerca sul parallelo tra la disciplina del poetry slam e la pratica sportiva agonistica.

14/04/2012: Giorgia Vian, artista visiva saltatrice con l’asta.

21/04/2012: Marco Olmo, campione ultrasessantenne di corsa estrema.

09/06/2012 : Gianluca Sirci, campione europeo di chess boxing.

16/06/2012: Monica Barbero, campionessa mondiale di apnea.

30/06/2012 : Fabio Calzia, etnomusicologo.

Progetto Diogene

Collecting People/Apnea

MARZO-APRILE-GIUGNO 2012

Mayol mi disse: “Se vuoi immergerti con me, rinuncia a tutto quello che attiene alla tua personalità umana, togliti il profondimetro, l’orologio. Non devi avere altro obiettivo che questo:ogni volta che ti immergi devi penetrare fino in fondo nelle tue sensazioni e, per farlo, devi smettere di interessarti al numero di metri in profondità o di secondi di apnea.”

Umberto Pelizzari

* * *

Il Poetry Slam è stato definito “arte dello sport e sport dell'arte”. Nasce negli Stati Uniti nella seconda metà degli anni Ottanta da un'idea di Marc Kelly Smith e ha come fine il riavvicinamento del pubblico alla poesia. Più di recente, nel 2001, un artista olandese, Iepe Rubingh, ha trasportato da un fumetto nella realtà uno sport inesistente, la Chessboxing, portando avanti il suo intento di riavvicinare il pubblico all'arte contemporanea. Un’artista genovese, Giorgia Vian, sceglie la disciplina del salto con l’asta come luogo di indagine, mentre nella corsa a piedi Marco Olmo, tra i massimi esponenti delle ultramaratone, riesce con le sue parole ad esaltarne il lato spirituale.

L’idea è quella di intraprendere uno studio sull'aspetto dello sport meno noto al grande pubblico, quello della preparazione psicologica e quanto l’approccio ad una disciplina sportiva può essere messo a confronto con l’attitudine artistica.

Se gli aspetti tecnici sono diversi per ogni sport, l'allenamento psicologico è in qualche modo un filo rosso che li collega tutti: analisi delle sensazioni, motivazione, concentrazione, visualizzazione, identificazione con l’ambiente circostante, performance. Si va quindi oltre il proprio corpo, oltre il regno di cronometri e cardiofrequenzimetri. E' il regno scordato, il cuore di ogni azione umana, anche di quella sportiva.

Progetto Diogene è realizzato grazie al contributo della Compagnia di San Paolo, della Regione Piemonte e di Arte Giovane, con il patrocinio della Città di Torino, del GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani e la collaborazione di  GTT Gruppo Torinese Trasporti ed e/static

www.progettodiogene.eu

PAOLA VARALLO