Fotografia: Sandro Iovine legge "San Clemente" di Raymond Depardon

Fotografia: Sandro Iovine legge "San Clemente" di Raymond Depardon.

Persone Raymond Depardon, Sandro Iovine
Luoghi Roma, Venezia, San Paolo
Argomenti commercio, fotografia, psichiatria, medicina

30/mar/2012 11.32.48 Round Robin Contatta l'autore

Appuntamento venerdì 30 Marzo, ore 19 @ WSP Photography, via Costanzo Cloro 58, Roma (zona San Paolo).

All’inizio degli anni ottanta Raymond Depardon, fotografo dell’agenzia Magnum, ha affrontato il tema della fotografia psichiatrica nell’ospedale di San Clemente a Venezia.

Dal suo lavoro sono stati prodotti un libro fotografico, che non è stato più ristampato e risulta quindi pressoché introvabile, se non all’interno del ristretto mercato del collezionismo, e un documentario piuttosto critico nei confronti del sistema di cura della malattia psichiatrica. Entrambi portano il titolo di San Clementedal nome dell’isola che ospitava l’ospedale psichiatrico del capoluogo veneto.

La lettura di Sandro Iovine di questo libro vuole essere un omaggio a uno dei libri più importanti e belli dedicati al mondo della psichiatria e un mezzo per rendere possibile la diffusione di questo lavoro altrimenti relegato ad un accesso pubblico estremamente limitato.

Ingresso 5 euro + tessera associativa. Costo della tessera annuale 3 euro.