Gabi Scardi e Gennaro Castellano presentano il volume Pratica al Plurale presso Libreria Brac, Firenze martedì 3 aprile ore 18 e 30. scripta l'arte a parole ciclo di presentazioni con autori e curatori di edizioni sulla critica d'arte contemporanea a cura di Pietro Gaglianò Libreria Brac, Firenze martedì 3 aprile - ore 18.30 Gabi Scardi e Gennaro Castellano presentano Pratica al plurale Milanofficine: progetti - idee - azioni Edizioni Officina Libraria Nuovo appuntamento con Scripta: martedì 3 aprile alle ore 18.30, presso la Libreria Brac di Firenze, Gennaro Castellano e Gabi Scardi presentano il volumePratica al plurale.

Persone Rosa Carnevale, Pietro Gaglianò Libreria Brac, Gennaro Castellano
Luoghi Firenze, Bicocca
Organizzazioni Fondazione Cariplo, Università Milano, Libreria Brac, Gabi Scardi
Argomenti editoria, arte

30/mar/2012 14.27.16 Rosa Carnevale Contatta l'autore

Immagine in linea 1

scripta

l’arte a parole

ciclo di presentazioni con autori e curatori di edizioni sulla critica d’arte contemporanea

a cura di Pietro Gaglianò

Libreria Brac, Firenze

martedì 3 aprile - ore 18.30

Gabi Scardi e Gennaro Castellano

presentano

Pratica al plurale

Milanofficine: progetti - idee - azioni

Edizioni Officina Libraria

Nuovo appuntamento con Scripta: martedì 3 aprile alle ore 18.30, presso la Libreria Brac di Firenze, Gennaro Castellano e Gabi Scardi presentano il volumePratica al plurale. Milanofficine: progetti - idee - azioni, per le edizioni Officina libraria, Milano.

il libro:

Pratica al Plurale è veste editoriale e risultato finale del progetto Milanofficine. Un network di artisti, gruppi di progettazione e associazioni culturali che ha realizzato workshop, seminari, progetti interdisciplinari e opere d’arte in diretta relazione con il territorio milanese e i suoi abitanti. Le tematiche sullo sfondo sono l’identità territoriale, il dialogo interculturale, la coesione sociale, così come l’incidenza delle problematiche globali a livello locale. Un’approfondita riflessione sulruolo attivo che l’arte e la cultura possono assumere oggi nel suggerire nuove modalità di approccio ad importanti e urgenti questioni della nostra epoca, uno strumento attraverso cui creare valore pubblico e senso critico nella società. Milanofficine è un progetto di arte contemporanea di Reporting System in partenariato con Sintetico, promosso da Fondazione Cariplo.

La pubblicazione contiene un’introduzione al progetto di Gennaro Castellano; un saggio critico nel quale il progetto è ampiamente contestualizzato nell’ambito dell’arte contemporanea; una documentazione approfondita dei quattro progetti a cura dei protagonisti; tre appendici dedicate ad una riflessione sul carattere pubblico dell'arte, a best practises di progettazione sociale a livello regionale, a cura di Ancitel Lombardia e ad un dibattito aperto con alcuni rappresentanti di giovani realtà milanesi operanti nel campo dell’arte contemporanea. Infine un metaprogetto, a cura del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano-Bicocca, che ha monitorato ed evidenziato la concreta efficacia ed incidenza sul territorio delle azioni a livello di identità civica e capitale sociale, coesione sociale, senso del luogo.

Per informazioni sul progetto Milanofficine e su Pratica al Plurale:

Reporting System
info@reportingsystem-arte.net
www.reportingsystem-arte.net

Nel rispetto della Legge sulla privacy (in ottemperanza alle disposizioni in vigore dal 1 gennaio 2004, T. U. sulla tutela della privacy emanato con Decreto Legislativo 196/2003), informiamo che per essere cancellati dalla nostra mailing list basta inviare un messaggio di disdetta rispondendo a questo indirizzo con oggetto CANCELLAMI. Grazie.

...................................
Rosa Carnevale