IDENTITA’ FLUIDE- Gender fluid al GAMe C CentroArteModerna dal 14 Aprile 2012 - ERRRATA CORRIGE

07/apr/2012 09.22.05 GAMeC CentroArteModerna Pisa Contatta l'autore

IDENTITA’ FLUIDE- Gender fluid

Inaugurazione  14 Aprile 2012 ore 17,30

dal 14 al 25 Aprile 2012

a cura di Barbara Vincenzi

Artisti presenti : Herwig Maria Strak, Lena Lafaki, Jacopo Marchi, Luca Amendola, Tommaso Pellegrini, Tiziana Burgess, Patricia Glauser, Giuseppe Venza, Pino Lauria, Federica Nalin, Katerina Bodrunova.

Sede : GAMeC CentroArteModerna  (Direttore da Massimiliano Sbrana) - Lungarno Mediceo, 26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel. 050542630

___________________________________________________________________

Inaugura Sabato 14 Aprile ore 17,30 la mostra ” IDENTITA’ FLUIDE - Gender fluid” presso il GAMeC CENTROARTEMODERNA (Lungarno Mediceo, 26)  di Pisa diretta da Massimiliano Sbrana.

La mostra a cura di Barbara Vincenzi, vede protagonisti gli artisti: Herwig Maria Strak, Lena Lafaki, Jacopo Marchi, Luca Amendola, Tommaso Pellegrini, Tiziana Burgess, Patricia Glauser, Giuseppe Venza, Pino Lauria, Federica Nalin, Katerina Bodrunova.

Esplorando la dimensione globale, si scoprono strane tradizioni, identità fluide, possibili convivenze. S’intrecciano la dimensione individuale e quella collettiva. I processi di costruzione dell’identità sono illustrati nei loro momenti di crescita grazie ai contatti con altre persone e altre culture. Si svelano inoltre le ragioni per cui alcune identità (e tradizioni) reggono all’impatto con la globalizzazione dei costumi e dei consumi incorporando elementi alieni, mentre altre si sfasciano, come fiori fragili.

Con abbondanza di esempi tratti dall’etnografia e dall’antropologia culturale, vengono dunque messi in scena diversi aspetti dell’identità: l’identità come lotta per la sopravvivenza, le identità scomode, quelle riflesse negli occhi degli altri. Non mancano le drammatiche storie delle identificazioni e delle classificazioni attraverso l’antropometria (parte dell’antropologia fisica che si occupa della misurazione del corpo umano e delle sue parti). Ampio spazio è lasciato all’aneddotica, talvolta anche umoristica.

In identità fluide Z. Bauman, definisce la perdita dei confini identitari contestualizzati nell'epoca della post-modernità. In sintesi, se si perdono alcuni riferimenti essenziali per il proprio Io, si vanno a perdere i propri confini identitari, ossia culturali, religiosi, etnici, etc. Nella sociologia delle migrazioni è un concetto importante quello delle identità fluide transnazionali.
Attualmente e soprattutto in una comunità artistica americana (una certa scena, un po’ artsy e un po’ - ma non necessariamente - queer di San Francisco) “essere gender fluid” significa identificarsi né come maschio né come femmina, oppure in entrambi i sessi, e rifiutare il concetto che esistono due generi.” Più che una ribellione contro la biologia è una ribellione contro i limiti imposti dalla Storia: “Nel corso della Storia il concetto di genere è stato utilizzato per definire, limitare e controllare le persone in ogni modo, dentro e fuori, dalla percezione di sé ai legami familiari, dallo status sociale ai ruoli civici, dai modelli di comportamento alle relazioni interpersonali.”

Si tratta di esplorare la condizione umana nelle prospettive più disparate, senza dar nulla per scontato. Più è radicato il rifiuto dei modelli primari da parte dell’individuo, più forte è il legame con gli archetipi nella sua produzione artistica: “Il fatto di provenire da una condizione così profonda di messa in dubbio spesso porta a un lavoro che è di natura archetipica o simbolica. ” Credere che noi tutti possediamo una miriadi di aspetti, cercare la relazione propria con gli archetipi di mascolinità, femminilità, compassione, morte, vita, rinascita, e via dicendo”.

La mostra è visitabile  fino al 25 aprile   (ingresso libero) con orario 10 -12,30 / 16,30 - 19,00 (feriali); (domenica 15 Aprile  17-19 / festivi telefonare); chiuso lunedì mattina.

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536 , +39 3925439377
e-mail mostre@centroartemoderna.com

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO.

___________________________________________

In ottemperanza alla Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", art. 13 si dichiara che i dati raccolti, verranno trattati per il solo scopo di invio mail promozionali (altre info sono reperibili sul sito www.CentroArteModerna.com ). Secondo quanto previsto dal DLs, è possibile modificare o cancellare i dati in qualsiasi momento in modo del tutto gratuito e autonomo.

Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti.

Se non hai richiesto questa email, ce ne scusiamo.

Per contattare il titolare della newsletter info@CentroArteModerna.com

Questa newsletter ha un indirizzo fisico che puoi usare contro eventuali abusi

GAMeC CentroArteModerna   Dal 1976 a Pisa

Lungarno Mediceo,26 - 56127 Pisa   Tel +39 050542630      MobilePhone +39 3393961536 - +39 3925439377