Immagine fotografica e nuove tecnologie

13/apr/2012 11.01.43 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Le nuove tecnologie infondono nuovi metodi di approccio per quel che riguarda tutto il panorama umano legato alla comunicazione e l'immagine è da sempre la forma più diretta, immediata e funzionale per quel che concerne la trasmissione di informazioni e sentimenti. La fotografia è senza dubbio alcuno imperante anche in questa epoca del digitale, si tratta di una fotografia che sfrutta appieno ogni metodo per aggiustare, edulcorare ed estremizzare un messaggio. L'obiettivo si identifica ogni giorno in modo più palese nell'attrarre l'attenzione e fissarsi nella mente dell'osservatore al solo scopo della funzione commerciale, un ruolo che ha sempre interessato il mondo dello scatto ma che oggi sembra aver preso un po' troppo il sopravvento fino a giungere ad un pubblico che è ormai assuefatto da tale sequenza di effetti, ed è così che il trucco funziona sempre più di rado, con tempistiche sempre minori e ogni esagerazione si trasforma nel giro di breve in qualcosa di scontato che non si degna nemmeno di uno sguardo. Questo è l'effetto che oggi incontra l'arte fotografica dedita alla pubblicità così come quella che si trova nell'ambito social, dove la ripetitività e la piattezza regnano in modo sovrano annullando in un sol colpo il valore dell'unicità. Certamente i nuovi mezzi di comunicazione presentano altrettanti punti positivi riguardanti la fruizione della fotografia ma è senz'altro fuori d'ogni dubbio che i cultori e gli amanti dello scatto sono oggi intenti a riscoprire e promuove una forma più profonda e consistente, legata alla tecnica e alla classicità. Per maggiori informazioni: fotografo matrimonio Bologna