Settimana della Cultura - Convegno a Taormina "Umanità nell'arte - Un ragionamento sulle opere di Giovanni Iudice".

Persone Giuseppe Iannaccone, Francesco Gallo Mazzeo, Maria Pia Farinella, Antonio Lo Turco, Mauro Passalacqua, Giuseppe Morgana Patrocinio, Giuseppe Filistad, Giovanni Iudice
Luoghi Messina, Taormina, Isola di Santo Stefano
Organizzazioni Associazione Culturale Art Promotion Taormina, Taormina Arte, Arte & Cultura a Taormina, Fondazione Mazzullo, Rai
Argomenti arte, artigianato artistico

16/apr/2012 12.57.04 Giuseppe Morgana Contatta l'autore

UmanitàSabato 21 aprile alle ore 18,00, nel calendario della XIV SETTIMANA DELLA CULTURA MiBAC, alla Fondazione Mazzullo di Taormina è in programma  “UMANITA’ NELL’ARTE”, un ragionamento sull’opera di Giovanni Iudice. Il convegno prende le mosse dalla mostra “Calma apparente – Omaggio a Taormina” a cura di Giuseppe Filistad e Giuseppe Morgana, visitabile fino al 29 aprile, in cui sono esposte 24  opere dell’artista gelese tra cui l’ormai celebre “Umanità”, l’opera più rappresentativa del ciclo dei “clandestini”, esposta alla 54° Biennale di Venezia.

Nell’incontro, aperto al pubblico, saranno approfondite le tematiche dell’arte di Iudice correlate allo sviluppo culturale e sociale, con particolare riferimento alla centralità dell’uomo in un momento storico in cui, di fronte all’imperante maniera, in che si è ridotta la sperimentazione post-moderna e l’autoriflessione sul linguaggio dell’arte che parla esclusivamente di sé fino a diventare incomprensibile e non comunicante, diventa davvero nuovo o insolito chi fa dell’arte guardando all’uomo e per farsi ascoltare.

Interverranno:

Giovanni Iudice;

Mauro Passalacqua, sindaco di Taormina;

Antonio Lo Turco, presidente della Fondazione Mazzullo;

MariaTeresa Papale, presidente di “Arte & Cultura a Taormina”;

Maria Pia Farinella, giornalista RAI;

Francesco Gallo Mazzeo, critico e storico dell’arte;

Giuseppe Iannaccone, collezionista;

i curatori.

___________________

“UMANITA’ NELL’ARTE”