La Favola e il Sogno nella Contemporaneità Artistica al GAMeC CentroArteModerna di Pisa dal 28 Aprile 2012.

Persone Desy Vanni Altre, Desy Vanni Sede, Sonia Simoneschi, Rocco Perrone, Diego Moriconi, Marisa Milan, Mauro Martin, Livio Lopedote, Donata Imperio, Renzo Galardini, Manuela De Marinis, Valentina Damiano, Danila Dalmonte, Mauro Cristofani, Daniele Cerù, Giampaolo Bianchi, Alessandro Bartalini, Annalisa C. Amato, Massimiliano Sbrana Promosso, Sigmund Freud
Luoghi GAMeC CentroArteModerna, Pisa
Organizzazioni SIAE
Argomenti e-mail, arte, artigianato artistico

23/apr/2012 08.35.57 GAMeC CentroArteModerna Pisa Contatta l'autore

___________________________________________________________________

La Favola e il Sogno nella Contemporaneità Artistica - ed 2012

Inaugurazione  28 Aprile 2012 ore 17,30

dal 28 Aprile  al 9 Maggio 2012

a cura di Massimiliano Sbrana

Promosso da: GAMeC Centroartemoderna di Pisa

Artisti presenti : Annalisa C. Amato  - Alessandro Bartalini - Giampaolo Bianchi -  Daniele Cerù,  Mauro Cristofani - Danila Dalmonte - Valentina Damiano  - Manuela De Marinis - Renzo Galardini - Cristian Geminian  - Donata Imperio  - Livio Lopedote  - Mauro Martin - Marisa Milan - Diego Moriconi - Rocco Perrone  - Sonia Simoneschi  - Desy Vanni

Sede : GAMeC CentroArteModerna  (Direttore da Massimiliano Sbrana) - Lungarno Mediceo, 26 Pisa - www.centroartemoderna.com - tel. 050542630

___________________________________________________________________________________________

La Favola e il Sogno nella Contemporaneità Artistica

Si inaugura  Sabato 28 Aprile  2012  alle ore 18,00 presso il GAMeC CentroArteModerna di Pisa (Lungarno Mediceo,26), a cura Massimiliano Sbrana,  la mostra "La Favola e il Sogno nella Contemporaneità Artistica" ed. 2012

Momento di  importante riflessione sul tema "La Favola e il Sogno" rivisitata con tecniche e maniere ed artistiche contemporanee attraverso le opere di pittura ,ma saranno visibili anche grafiche, disegni, incisioni e fotografie e digital-art, di artisti  italiani ed europei. La favola , dunque, capace di trasformare i sogni in distillati spirituali, in viaggi continui nelle memorie, nelle culture e nelle fedi.

La favola, dunque, capace di trasformare i sogni in distillati spirituali, in viaggi continui nelle memorie, nelle culture e nelle fedi.  Già Freud (1856-1939) aveva espresso una serie di osservazioni sulle analogie esistenti tra i simboli onirici, quelli mitologici e fantastici, affermando che il rapporto tra il sogno e le fiabe non è casuale e che in entrambi i contesti è possibile applicare il criterio di lettura interpretativa dei simboli. E' possibile quindi riscontrare all'interno della fiaba una serie di contenuti che risultano desideri repressi, impulsi primitivi e irrazionali; non solo, ma che la "sublimazione" onirica e fiabesca esercita sull'individuo un ruolo catartico, cioè di ristrutturazione dei comportamenti, dei sentimenti e delle emozioni mediante forme di rimozione e di purificazione.

Ecco i nomi degli autori presenti: Annalisa C. Amato  - Alessandro Bartalini - Giampaolo Bianchi -  Daniele Cerù,  Mauro Cristofani - Danila Dalmonte - Valentina Damiano  - Manuela De Marinis, Renzo Galardini - Cristian Geminian  - Donata Imperio  - Livio Lopedote  - Mauro Martin - Marisa Milan - Diego Moriconi - Rocco Perrone  - Sonia Simoneschi  - Desy Vanni

Altre informazioni sul sito: www.Centroartemoderna.com/programma.html ; per appuntamenti tel 050542630 o email: mostre@centroartemoderna.com

La mostra è visitabile  fino al 9 Maggio  aprile   (ingresso libero) con orario 10 -12,30 / 16,30 - 19,00 (feriali); (domenica 29  Aprile  17-19 / festivi telefonare); chiuso lunedì mattina.

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536
e-mail mostre@centroartemoderna.com

___________________________________________________________________

Ufficio stampa:
Massimiliano Sbrana
mobile +39 3393961536 , +39 3925439377
e-mail mostre@centroartemoderna.com

Si autorizza la pubblicare testi e immagini relativi alla mostra IN OGGETTO. Si dichiara che per le immagini e per i testi contenuti nel predetto comunicato non esistono VINCOLI SIAE NE' VINCOLI DI ALCUN TIPO.

___________________________________________

In ottemperanza alla Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali", art. 13 si dichiara che i dati raccolti, verranno trattati per il solo scopo di invio mail promozionali (altre info sono reperibili sul sito www.CentroArteModerna.com ). Secondo quanto previsto dal DLs, è possibile modificare o cancellare i dati in qualsiasi momento in modo del tutto gratuito e autonomo.

Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti.

Se non hai richiesto questa email, ce ne scusiamo.

Per contattare il titolare della newsletter info@CentroArteModerna.com

Questa newsletter ha un indirizzo fisico che puoi usare contro eventuali abusi

GAMeC CentroArteModerna   Dal 1976 a Pisa

Lungarno Mediceo,26 - 56127 Pisa   Tel +39 050542630      MobilePhone +39 3393961536 - +39 3925439377