Omaggio a Sergio Leone. Mostra a Firenze.

22/mar/2006 05.21.54 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Un nuovo evento espositivo dedicato al regista Sergio Leone si aprirà il 1° aprile alla Sala d'Arme di Palazzo Vecchio a Firenze: "Ori, abiti e armi dei film di Sergio Leone" è il titolo della mostra che rimarrà aperta con orario 11-18 dal martedì alla domenica fino al 18 aprile 2006. La mostra, il cui allestimento è corredato da foto di scena e da alcuni spezzoni di films del maestro, consente di ammirare gioielli, abiti di scena, fotografie, armi nella città, Firenze, che vide la prima assoluta di "Per un pugno di dollari", film che lanciò Leone nell'olimpo dei grandi del cinema.  Sarà possibile vedere molte tra le armi originali dei films western e quelle utilizzate per "C'era una volta in America", i gioielli originali creati per i films "C'era una volta il west" e "C'era una volta in America" ed alcuni abiti di scena realizzati dall'Atelier Tirelli, tra i quali quello indossato daClaudia Cardinale in "C'era una volta il west" ed il celebre completo di Robert D! e Niro di "C'era una volta in America". La mostra è inserita nell'ambito di Firenze Film Festival ed è accompagnata da una rassegna cinematografica presso il Cinema Grotta di Sesto Fiorentino. Gianni MInà presenterà, all'inaugurazione della mostra, un nuovo documentario sul regista.
Info: www.firenzefilmfestival.com

Nicoletta Curradi