Global Photography OCCUPANCY - Officine Fotografiche, inaugurazione sabato 28 aprile ore 18.30

Global PhotographyOCCUPANCY A cura di Stefania Rössl e Massimo Sordi In collaborazione con Città di Savignano sul Rubicone, Istituzione Cultura Savignano e Savignano Immagini Officine Fotografiche, inaugurazione sabato 28 aprile ore 18.30 Dal 2 al 18 maggio 2012 Espongono: Frank Breuer (D) | Fréderic Delangle (F) | Alexander Gronsky (RUS) | Roderik Henderson (CHILE) | Martina Hoogland Ivanow (SVE) | Cuny Janssen (NL) | Bas Princen (NL) | Massimo Sordi (IT) | Henk Wildschut (NL) | Marco Zanta (IT) Immagini dal mondo con Global Photography che, alla sua terza edizione, presenta Occupancy, un progetto collettivo che, grazie alle diverse provenienze ed esperienze, indaga sulle nuove modalità di fruizione dello spazio urbano occupato.

Persone Renata De Renzo Officine Fotografiche, Marco Zanta, Martina Hoogland Ivanow, Roderik Henderson, Alexander Gronsky, Frank Breuer, Massimo Sordi, Stefania Rössl
Luoghi Savignano Immagini Officine Fotografiche, Istituzione Cultura Savignano, Roma, Mosca, Savignano sul Rubicone
Argomenti arte, posta, lavoro, fisica

27/apr/2012 16.59.34 Officine Fotografiche Contatta l'autore

Global Photography
OCCUPANCY

A cura di Stefania Rössl e Massimo Sordi

Officine Fotografiche, inaugurazione sabato 28 aprile ore 18.30

Dal 2 al 18 maggio 2012

Officine Fotografiche, dal 28 aprile al 18 maggio, ha il piacere di ospitare, per il secondo anno consecutivo, Global Photography, un progetto che ogni anno si traduce in una collettiva di autori provenienti da ogni parte del mondo, accomunati dalla necessità di indagare caratteristiche e problematiche connesse al mondo contemporaneo e al singolo individuo.
La mostra, curata da Stefania Rössl e Massimo Sordi, raccoglie dieci lavori che nel termine “occupancy” (occupazione) hanno trovato un comune denominatore da sviluppare autonomamente come mezzo di interpretazione intorno al tema del paesaggio, una parte fondamentale dell’esperienza umana. Emozioni connesse, in modo sempre diverso, a un luogo esprimono i processi che portano l’essere umano a definire e far nuovamente proprio uno spazio nel mondo. Il paesaggio diventa così non un insieme di oggetti e luoghi statici, ma un insieme dinamico, che si trasforma e si adatta ai sentimenti, alle passioni e alle necessità umane. In questa direzione i lavori raccolti ricompongono un racconto per immagini che vanno dalla dichiarata e ironica evocazione delle origini primigenie dell’uomo raccontate in Primates di Fréderic Delangle, alla dimensione fisica dei paesaggi antropizzati di Bas Princen, passando per le differenti declinazioni e paesaggi di una grande città - Mosca -  descritta da Alexander Gronsky in The Edge fino ai nuovi nomadi incontrati da Roderik Henderson, che descrive la condizione dell’essere umano in un determinato contesto: quello dell’automobile.

La mostra è organizzata in collaborazione con Città di Savignano sul Rubicone, Istituzione Cultura Savignano e Savignano Immagini - SI Fest.

La mostra Occupancy prosegue dal 2 al 18 maggio

Ore 10.00 - 13.00/15.00 - 19.30

Chiuso il sabato, la domenica e  i festivi

Officine Fotografiche

via G. Libetta, 1 - Roma

(metro B Garbatella)

www.officinefotografiche.org

Renata De Renzo
Officine Fotografiche
via Giuseppe Libetta, 1 - Roma
Comunicazione e Ufficio Stampa
Mobile + 39 3804356552
Tel +39 065125019
renataderenzo@gmail.com
www.officinefotografiche.org

-----

Il Vostro indirizzo di posta elettronica è stato inserito nella nostra Mailing Stampa allo scopo di inviarVi comunicazioni sugli eventi organizzati da Officine Fotografiche. I Vostri dati saranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy ai sensi del D.lgs n. 196 del 2003. Gli interessati potranno ottenere la cancellazione automatica dei propri dati indirizzando una mail a press@officinefotografiche.org. Nell'oggetto indicare:cancellazione.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Stampare questo documento solo se davvero necessario: per ogni Kg di
carta che si evita di stampare si riducono 1,7 Kg di emissioni di CO2