Enrico Grasso “Coeurs à porter”

30/apr/2012 15.40.52 Galleria Opera Unica Contatta l'autore

Enrico Grasso

Coeurs à porter

In una sorta di fermo-immagine, ci vengono incontro un bel paio di gambe, che spuntano maliziose sotto una breve gonna svolazzante, sono lì provocanti, spavalde

procedono spedite molto consapevoli, mentre accanto un cuore variegato sembra

gemere, rinchiuso in una gabbia. Couers à porter, cuori disponibili di facile fruizione.

Anche in alto c’è un festone di cuori, cinque per l’esattezza: il primo azzurro percorso

da un vortice di piccole presenze,…. un cuore turbato? Il secondo come di regola trafitto, il terzo costretto in una corona di spine….. sofferenza? Il quarto contiene un labirinto dove c’è irraggiungibile un piccolo cuore ed infine l’ultimo leopardato tutti i significati dei precedenti? Sulla perizia formale dei suoi lavori siamo tutti d’accordo

Enrico è bravo, altrettanto se si vuol dire per i contenuti i suoi Coeurs à porter sono un’interpretazione in chiave romantica-ironica dell’amore, lei libera e scanzonata, ma pene assicurate per chi l’ama. Guardando questa immagine viene in mente un’icona

famosa la Monroe con la gonna svolazzante di “Quando la moglie è in vacanza” e una vecchia canzonetta che diceva: saran belli gli occhi neri, saran belli gli occhi blu ma le gambe a me piacciono di più… E’ veramente intrigante il suo malizioso testimoniare

il fascino dell’eterno femminino, divertente; un quadro ti deve stimolare, far pensare, riflettere, ritengo che Enrico ha fatto centro con i suoi Coeurs à porter.

Angela Noya

Info:

Mostra di Enrico Grasso “Coeurs à porter”

Inaugurazione: giovedì 10 maggio ore 18.30

Dal 10 al 16 maggio 2012