Vietato ....non toccare al Museo di Preistoria !

23/mar/2006 02.25.02 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Dal 20 marzo al 29 aprile si tiene al Museo di Preistoria di Firenze l'esposizione "Vietato non toccare - Viaggio nella Preistoria", un'iniziativa di alto contenuto sociale e culturale organizzata dall'Università di Firenze di concerto con l'Università di Siena e il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria. La mostra si tiene nei locali di Via S. Egidio 21 ed è realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze e con l'Unione Italiana Ciechi. La mostra vuole sensibilizzare l'opinione pubblica al problema della fruizione dei beni culturali da parte dei disabili visivi e di proporre un sistema organico e polivalente di prassi da dottare nella progettazione degli ambienti dedicati all'arte e alla cultura. I curatori del percorso espositivo sono Fabio Martini del Dipartimento di Scienze dell'antichità dell'ateneo fiorentino e Lucia Sarti del Dipartimento di Archeologia dell'Università di Siena. Il percorso è basato su temi di archeologia! delle origini, dal Paleolitico all'età del Bronzo, sulle materie prime utilizzate, sulle trasformazioni anatomiche del genere Homo, sugli elementi artistici ed artigianali. I temi sono proposti al visitatore tramite esperienze tattili e multisensoriali su utensili, opere d'arte, resti ossei in originale e in replica, con l'accompagnamento di personale specializzato. Anche i visitatori vedenti possono affrontare lo stesso percorso bendati e accompagnati in piccoli gruppi di due o tre persone con guida.

Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria
Via S.Egidio 21 Firenze
Tel.055/295159
info@museofiorentinopreistoria.it
Ingresso gratuito dal luned' al sabato su prenotazione Guide per pccoli gruppi, singoli e scolaresche.
Orario: Lun-mer-ven-sab 9.30-12.30
           mar-gio 9.30-16.30