Giulio Greco, Stella di mare: alla Simboli Art Gallery di Firenze dal 12 al 31 maggio 2012.. Sabato 12 maggio 2012 alle ore 18.00 presso la Simboli Art Gallery di Firenze, si inaugura la mostra personale dal titolo Stella di mare dell'artista Giulio Greco.

Persone Gabriele Greco Introduzione, Art Gallery, Alessandra Pinchera Inaugurazione, Alberto D'Atanasio, Emanuele Greco, Vinicio Berti, Giulio Greco
Luoghi Italia, Firenze, Bologna, Toscana, Venezia, Cilento, Caselle in Pittari, provincia di Salerno
Argomenti arte, gallerie

01/mag/2012 23.11.23 Simboli Art Gallery Contatta l'autore

Nato a Caselle in Pittari (Sa) nel 1949, ma residente in Toscana dalla fine degli anni Sessanta, Giulio Greco ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Firenze seguendo i corsi di Afro Basaldella e di Vinicio Berti. L'artista ha un importante e ricco curriculum espositivo, con numerose mostre nazionali ed internazionali, frutto della sua intensa carriera artistica, che ha superato ormai i quarant'anni di attività, e che lo ha portato, lo scorso anno, a partecipare anche alla sezione toscana del Padiglione Italia della Biennale di Venezia.

Le opere di Greco si caratterizzano per un'intensa ricerca materica e simbolica, e sono legate, in un continuo dialogo, con le radici antropologiche, arcaiche e mitiche, della terra d'origine dell'artista, il Cilento. Attraverso l'utilizzo di materiali "poveri" e consunti, intrisi di vissuto umano, come la juta, il legno, la pietra, la carta, Greco racconta storie allo stesso tempo poetiche ed oniriche in cui riaffiorano gli arcani simboli, sacri e profani, gli amuleti e i talismani propri della tradizione della sua terra ancora segreta e magica.

La mostra alla galleria fiorentina, in cui saranno visibili 35 opere su juta e su carta, è la seconda di tre "soste" che caratterizza il progetto espositivo Stella di mare, inteso come una sorta di viaggio iniziatico alle radici della memoria. Prima dell'evento fiorentino, infatti, la mostra ha avuto un'anteprima, tra aprile e maggio scorso, alla galleria Wikiarte di Bologna. Infine, nel prossimo autunno, la mostra sarà allestita a Venezia, nei suggestivi spazi degli ex Magazzini del Sale (sestiere di Dorsoduro).

La mostra Stella di mare è corredata di catalogo, disponibile in galleria, con introduzione critica di Alberto D'Atanasio ed Alessandra Pinchera.

Giulio Greco, Stella di mare

(12 - 31 maggio 2012)

Simboli Art Gallery, Firenze

A cura di Emanuele Greco e Gabriele Greco