Mostra Collettiva

artisti, si affaccia per la prima volta ad una collettiva con le sue

Allegati

24/mar/2006 03.14.42 Galleria Roma Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 
 

CON CORTESE PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE E DIFFUSIONE

Galleria Roma
via
Maestranza 110
96100 Siracusa 

www.galleriaroma.it
corradobrancato@hotmail.com

 

 

COMUNICATO STAMPA 

 

    

 

Oggetto: Mostra Collettiva
 
Titolo: Movimenti/Movimientos

A Cura:
  Santino Russo

Luogo:
via Maestranza 110  96100 Siracusa
 
Data:  1 - 11 aprile 2006

Inaugurazione:
   1 aprile  2006  ore 18,30

Orario: 17,00 - 20,00 Dal martedì alla Domenica
 
Organizzazione e
Direzione Artistica: Corrado Brancato
 
Ingresso Libero

  

   

Movimenti/Movimientos

 

Si inaugura alla Galleria Roma, il prossimo 1 aprile, alla presenza di alcuni degli autori e del curatore, la mostra collettiva di arte contemporanea Movimenti/Movimientos.

 

 

L’esposizione, curata dal giovane storico d’arte Santino Russo, mette a confronto le opere di 6 artisti italiani e 3 artisti spagnoli. Gli artisti italiani sono: Tiziana Contino nota per le sue ricerche sul transgenderismo è presente con un video denso di atmosfere da Baccanale; Viera Danielli presente con la sua installazione fotografico-letteraria; Giovanni Galizia noto per le sue installazioni piene di riflessioni sui moti-problemi dell’uomo contemporaneo delizierà l’esposizione con una sua installazione e con la propria presenza all’inaugurazione; Giorgia Leone, la più giovane degli artisti, si affaccia per la prima volta ad una collettiva con le sue fotografie in bilico tra sogno ed ombra; Marilena Vita, appena rientrata dall’Africa dove ha prodotto una serie di documentari sulla popolazione Saharawi, è presente con tre delle sue opere piene di passioni cromatiche ed animate sempre dal gioco ed infine Paola Raffa e la sua poesia fotografica.

Gli artisti spagnoli: Juan Jesus De los Heros, Jorge Ferrer, “Tanty” alias Francisco Garcia Naharro.

Jorge Ferrer, basco, nipote della grande Esther Ferrer, leader del movimento Zaj, fa il suo esordio, in Italia, con una parte della serie di fotografie Jumping realizzate durante le sue performance nelle più importanti città del mondo. Anche Juan Jesus De los Heros, catalano, approda per la prima volta in Italia e lo con una delle sue produzioni video già ampiamente apprezzata al Centro di Cultura Contemporanea di Barcelona (CCCB). “Tanty” , artista di Cordoba (Andalusia), trasferisce nei video in mostra la sua alma spagnola e i problemi della sua terra.

Il tema della mostra, il movimento al plurale, è il minimo comune multiplo a tutte le opere in mostra. Le arti visive, immobili per costituzione, superano la loro essenza di segmento. Tutto si muove, “tutto scorre”, una figura non è mai stabile davanti a noi ma appare e scompare incessantemente, si evolve, cresce, “diviene”.

La Galleria Roma sarà invasa da una serie di installazioni, di video e  fotografie che permetteranno al visitatore, grazie anche all’allestimento, sia un movimento reale, fisico, sia un movimento intellettivo, fatto di collegamenti tra le opere e di rimandi letterari. Si tratta di una produzione speciale e di un gioco quanto mai interessante nel rimando tra le opere.

 

Il progetto si realizza grazie all’importante collaborazione con il personale del Museu d’Historia de la Ciutat de Barcelona che ha permesso i contatti con gli artisti spagnoli, e anche grazie alla partecipazione dell’Associazione A Sud dell’Arte Onlus.

 

 

 

GALLERIA ROMA

Siracusa, via Maestranza, 110

www.galleriaroma.it

 

Movimenti/Movimientos

A cura di  CONTACT _Con-403C8D851 \c \s \l Santino Russo

 

Dal 1 aprile al 11  aprile 2006

Orario: tutti i giorni  lunedì escluso, dalle 17 alle 20.

 

Inaugurazione sabato 1 aprile ore 18,00

 

Ingresso Libero

 

 

 

 

Questa mail circolare, inviata in Ccn è filtrata in entrata e uscita con antivirus. News a solo scopo informativo riguardanti eventi culturali, non contengono pubblicità né promozione di tipo commerciale. Qualora non intendesse ricevere ulteriori comunicazioni La preghiamo di comunicarlo allo scrivente inviando una mail in risposta con CANCELLA in oggetto.

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl