Il nuovo disco del ColectivoPanattoni con Francesco Guccini.

24/mar/2006 05.39.39 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

E' stato presentato alla stampa in anteprima nazionale il 24 marzo scorso presso il BZF di Via Panicale a Firenze il nuovo album del ColectivoPanattoni con Francesco Guccini, dal titolo "L'America". Il CD è in vendita in tutti i negozi di dischi. Il lavoro del gruppo, formato da Marco Panattoni, Francesco LOrenzetti, Luca Giovacchini, Matteo Sodini, Andrea Pacini, viene promosso dalla Fondazione Paolo Cresci della Provincia di Lucca perché tocca da vicino il tema dell'emigrazione, molto sentito in Lucchesia, filo conduttore di tutti i documenti contenuti nell'archivio Cresci, il più vasto e prrezioso insieme di immagini, lettere, documenti pubblici e privati, libri, giornali e riviste sull'emigrazione italiana. "L'America" si lega all'attività della Fondazione Cresci perché è un lavoro dedicato all'America Latina e contiene alcuni brani come "Ritornando", ispirato alla bellissima "Todos vuelven" di César Mirò che parla appunto della nostalgia per la propria terra d! egli emigrati italiani in Argentina. Il disco è nato proprio in fabbrica, esattamente la Zanchetta, che produce macchinari farmaceutici, in cui lavora Marco Panattoni: ha avuto in passato molti colleghi originari di molti paesi latinoamericani, gente che lavorava e che amava la musica. Sulla scia dell'entusiasmo di questi amici operai Marco ha costruito un album, scegliendo un film, una poesia o una canzone di ogni paese e le ha rivisitate o usate come occasione per una nuova canzone. Il CD è ricco di testi pieni e profondi, di una musica che sfiora il british rock, il blues, la canzone d'autore italiana. Il dialogo di Francesco Guccini con Victor Jara, Te recuerdo Amanda, ti ricordo Amanda, è intenso e profondo.

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3