Nigeria. Il delta dei veleni. Mostra fotografica e documentario di Luca Tommasini per CRBM

08/mag/2012 09.56.02 Round Robin Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

WSP Photography

presenta

 

mercoledì 9 maggio 2012 - ore 19
WSP Photography – Via Costanzo Cloro 58 - Roma

 

Il delta dei veleni

Nigeria. Il petrolio scorre dove la terra sanguina

Mostra fotografica e documentario di Luca Tommasini per CRBM

 

 

 

  

Mercoledì 9 maggio, alle ore 19, nell’ambito della campagna Nigeria. Il petrolio scorre dove la terra sanguina, promossa da Amnesty International, CRBM (Campagna per la Riforma della Banca Mondiale), e Banca Etica, inaugura la mostra fotografica IL DELTA DEI VELENI di LUCA TOMMASINI per CRBM, presso WSP Photography in via Costanzo Cloro 58 a Roma.


Il lavoro di Luca Tommasini, per CRBM, indaga sulle responsabilità italiane e internazionali nello sfruttamento del petrolio nel Delta del Niger. Durante l’inaugurazione verrà proiettato il documentario OIL FOR NOTHING; alla presentazione parteciperà Godwin Uyi Ojo, direttore e co-fondatore di Environmental Rights Action, assieme a Elena Gerebizza e Luca Manes di CRBM.

 

L’inquinamento causato dalle aziende petrolifere nella regione del delta del fiume Niger, in Nigeria, continua a danneggiare il suolo, l’acqua e l’aria mettendo a rischio la salute e i mezzi di sostentamento della parte più povera della popolazione. Racconteremo, attraverso la testimonianza di Godwin Uyi Ojo (Environmental Rights Action), come vive la popolazione di Bodo, una città dell’Ogoniland, nel delta del Niger, che subisce l’impatto delle fuoriuscite di petrolio dagli oleodotti della Shell. Ma parleremo anche delle responsabilità dell’ENI, che agisce nell’area del delta del Niger, attraverso società sussidiarie.

 

Per saperne di più:

http://www.crbm.org/2011/11/23/il-delta-dei-veleni/

 

L’ingresso presso WSP Photography è gratuito e riservato ai soci. Costo tessera annuale ENAL 3 euro. E’ possibile associarsi direttamente il giorno dell’evento.

 

L’evento segue la presentazione del 7 maggio presso il Teatro Furio Camillo a Roma con Godwin Uyi Ojo e David Vareba, Programme officer al Centro per l’ambiente, i diritti umani e lo sviluppo (CEHRD). 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl