Valente Taddei alla galleria Mercurio di Viareggio

27/mar/2006 03.27.19 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Dal 1 al 29 aprile 2006, presso la galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio, è allestita “Tempo al tempo”, mostra dell’artista Valente Taddei.

Nato a Viareggio nel 1964, Taddei - diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara -   vanta un nutrito curriculum espositivo, con personali e collettive sia in Italia che all’estero (Germania e Svizzera). Dal 2000 ha collaborato con la casa editrice Einaudi, realizzando illustrazioni sia per riviste che per siti Internet.

Nello spazio viareggino dedicato al contemporaneo e diretto da Gianni Costa, viene esposta una serie di dipinti ad olio e china su tela e su carta che l’artista ha prodotto negli ultimi due anni.

In queste opere dal taglio narrativo e minimalista, l’inconfondibile ‘omino’ - da sempre protagonista dei lavori di Taddei -  si confronta con la tematica del tempo in situazioni costantemente in bilico tra ironia e paradosso: emblematica è l’immagine della minuscola figura che tenta di invertire il senso delle lancette di un gigantesco orologio. Gli sfondi blu, densi di sfumature, offrono un’ambientazione nella quale i confini spazio-temporali si disperdono, trasformando il personaggio di Taddei  in una sorta di icona della fragilità umana, sospesa tra sogno ed inconscio.

La mostra – patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio – è corredata di  catalogo con testi di Irene Babboni e Ernesto Franco. E’ aperta dal martedì al sabato, in orario 17 – 19.30. Su Internet, al sito www.mercurioviareggio.com. Info: 0584 426238.