"Racconti di mare": rassegna di pittura al Museo della Marineria di Viareggio

"Racconti di mare": rassegna di pittura al Museo della Marineria di Viareggio.

Persone Gianni Costa, Giovanna Cardini, Armando Orfeo, Guido Morelli, Marco Manzella, Beppe Francesconi, Riccardo Corti, Giuseppe Castelli, Daniela Caciagli
Luoghi Viareggio Mare, Viareggio
Argomenti arte, artigianato artistico, gallerie

10/mag/2012 14.06.25 Mercurio Arte Contemporanea Contatta l'autore

Venerdì 1 giugno 2012 alle ore 17.00, presso il Museo della Marineria in via Pescheria 9 a Viareggio, si inaugura la rassegna di pittura “Racconti di mare”.

In esposizione dipinti di Daniela Caciagli, Giuseppe Castelli, Riccardo Corti, Beppe Francesconi, Marco Manzella, Guido Morelli, Armando Orfeo, Valente Taddei. Gli artisti invitati hanno spesso posto il “mare” al centro del loro universo creativo. Hanno all’attivo nutriti curricula espositivi e sono accomunati da un profondo spirito di ricerca nell’ambito della figurazione contemporanea, pur differenziandosi per tecniche, cifre stilistiche e formazione estetica.

Così osserva Giovanna Cardini nell’introduzione della brochure che correda la mostra: “Molti artisti hanno una storia di mare da raccontare. Perché il mare, che unisce e separa tutte le terre del mondo, evoca di per sé l’idea del viaggio, quello in cui la linea dell’orizzonte si sposta in avanti ad ogni arrivo e non si sa quando, né dove, comparirà il profilo dell’altra sponda. Del resto, nel momento in cui si decide di mettersi in viaggio, ciò che conta non è tanto la meta, che è sempre immaginaria, quanto il modo di affidarsi alle onde, che a volte cullano ed altre travolgono; conta la direzione verso la quale guardano gli occhi, la scelta di coloro che ci accompagneranno, conta sapere cos’è il coraggio e cosa la prudenza. Il grande mare che si muove, che respira, che racconta da sempre le sue storie, invita gli uomini a partire per andare a vedere cosa c’è sotto, cosa c’è sopra, cosa c’è oltre. E ad ingegnarsi per attraversarlo senza naufragare”.

La mostra, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Viareggio, è inserita nell’ambito della manifestazione “Viareggio Mare”. E’ curata da Gianni Costa (direttore della galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio). Rimarrà aperta fino al 24 giugno 2012, dal venerdì alla domenica, con orario 16.00 - 19.00. Infoline: 0584 391004 / 333 2318925.
Web: www.mercurioviareggio.com/raccontidimare.htm.