15 maggio p.v.: presentazione WeTourist, FRASCATI (Rm)

weTourist La persona al centro dell'esperienza turistica 15 maggio, ore 9:30 - 13:00 Auditorium delle Scuderie Aldobrandini Piazza Guglielmo Marconi, 6 Frascati, Roma - comunicato stampa - Il 15 Maggio a partire dalle 9:30, CREALAB, ErgonixArt e l'Università di Roma Tor Vergata (Dip.

Persone Lino Fiorentino, Arianna Tibuzzi, Aurelio Simone, Paolo Posa, Giampaolo Senzacqua
Luoghi Roma, Frascati, provincia di Roma
Organizzazioni ISIM_garage Università, Programma Operativo FERS Lazio
Argomenti economia, software, internet, finanza

13/mag/2012 10.40.12 maria rita intrieri Contatta l'autore

weTourist

La persona al centro dell'esperienza turistica

15 maggio,  ore 9:30 - 13:00

Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

Piazza Guglielmo Marconi, 6

Frascati, Roma

- comunicato stampa -

Il 15 Maggio a partire dalle 9:30, CREALAB, ErgonixArt e l'Università di Roma Tor Vergata (Dip. Ingegneria Elettronica - gruppo reti e Dip. di Scienze e Tecnologie della formazione - ISIM_garage), con la collaborazione del Comune di Frascati, presenteranno l'infrastruttura weTourist e la rete di cooperazione associata, a un anno dall'avvio del progetto co-finanziato dal Programma Operativo FERS Lazio 2007-2013.

Il progetto weTourist ha come obiettivo la realizzazione di un'infrastruttura tecnologica unica nel suo genere pensata per sostenere esperienze turistiche centrate sulla persona e sul contesto in cui essa è immersa.

L'infrastruttura accompagnerà il turista in tutte le fasi dell'esperienza di viaggio - preparazione, visita, racconto/ricordo - sia attraverso la fruizione di servizi e strumenti 'community and location based' che attraverso la messa a disposizione di spazi personali (tutti aperti all'interazione con i servizi offerti dal web 2.0) che, infine, attraverso l'interazione con spazi fisici aumentati da reti di rilevatori e tag.

Per questo l'infrastruttura, modulare e flessibile,  prevede l'integrazione di un ambiente virtuale web/mobile con ambienti fisici aumentati, ed è, altresì, pronta ad ospitare applicazioni e servizi delle aziende facenti parte della rete di collaborazione di weTourist.

Modularità e flessibilità sono caratteristiche che consentono a weTourist di proporsi anche quale ambiente di riferimento per le comunità locali e i singoli cittadini che vogliano vivere in maniera più consapevole il proprio territorio, il proprio paese, la propria città che, nel frattempo stanno divenendo sempre più “smart” e “apprendono” a raccontarsi.

In occasione del progetto weTourist, Frascati si apre ancor di più all'innovazione e diventa laboratorio in cui realizzare uno studio di caso, che in breve, potrebbe trasformarlo in un vero e proprio "smart village", ove le tecnologie si integreranno con la quotidianità per sostenere il cittadino e il turista in una multiforme e consapevole esperienza del territorio.

Dopo la presentazione a cura dei componenti del consorzio weTourist di componenti prototipali dell'infrastruttura sopra descritta, interverranno le aziende che hanno inteso aderire alla rete di cooperazione per proporre l'integrazione di propri prodotti e servizi - Guida Monaci, D2W, Green energy Plus & Trend solution, BROSS, IPTSAT - come pure rappresentanti delle attività produttive e culturali locali interessati a sostenere lo sviluppo ed essere parte del progetto.

Oltre al saluto inaugurale dell'Assessore alle Attività culturali del Comune di Frascati, Giampaolo Senzacqua, del Consigliere Provinciale Paolo Posa e del Prof. Aurelio Simone, Direttore della Scuola IaD dell'Università di Roma Tor Vergata (centro di eccellenza per la formazione a distanza nel turismo), nel corso della giornata interverranno, a testimoniare il loro interesse e sostegno verso l'iniziativa, anche Officina dell'Innovazione nella persona del  Direttore Arianna Tibuzzi e Roma Ricerche nella persona del Direttore Lino Fiorentino.

Version:1.0 StartHTML:0000000195 EndHTML:0000016375 StartFragment:0000003498 EndFragment:0000016339 SourceURL:file:///Macintosh%20HD/Users/mri/Desktop/CONVEGNO%20UNITOV/WT/CS-WeTourist.doc

- scheda riassuntiva -

Oggetto:        presentazione del progetto "weTourist - La persona al centro dell'esperienza turistica”

Organizzazione:

• CREALAB

• Ergonixart

• Dip. Ingegneria Elettronica - gruppo reti

Dip. Scienze e Tecnologie della formazione - ISIM_garage

Universita' di Roma Tor Vergata

con il cofinanziamento del

• Programma Operativo FERS Lazio 2007-2013

con la collaborazione di

• Comune di Frascati

Intervengono i membri della rete di cooperazione weTourist :

• Guida Monaci,

• D2W

• Green energy Plus & Trend solution

• BROSS

e inoltre

• Officine dell'innovazione

• Roma Ricerche

Luogo:            Auditorium delle Scuderie Aldobrandini

Piazza Guglielmo Marconi, 6

Frascati, Roma

15 maggio,  ore 9:30 - 13:00

Per maggiori informazioni:

Prima del "light lunch", concluderà la giornata la sessione demo.

Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta Katamail