Comunicato stampa Premio Simpatia 2012

15/mag/2012 17.13.22 lucilla quaglia Contatta l'autore

La rockstar Gianna Nannini protagonista in Campidoglio

Il prestigioso Premio Simpatia assegnato alla cantante senese per il suo grande impegno civile

Le donne e i diritti. Un grande impegno morale e civile che da sempre caratterizza Gianna Nannini e che ha convinto l’illustre giuria della quarantaduesima edizione del Premio Simpatia ad assegnarle il prezioso riconoscimento. La bellissima rosa in bronzo, opera dello scultore Assen Peikov e simbolo del premio, le verrà consegnata il 30 maggio, alle ore 18, nella prestigiosa Sala della Protomoteca. Assieme alla rockstar, premiate tante altre eccellenze cittadine ma soprattutto i talenti sommersi e le storie umane che rappresentano il silenzioso cardine, spesso dimenticato, del vivere quotidiano.

Il prestigioso premio, diventato oramai uno dei simboli della Città Eterna - ideato dal celebre studioso della romanità Domenico Pertica - anche quest’anno ha ricevuto un Premio di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica e sarà presieduto dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno e dall’Assessore Capitolino alla Cultura e Centro Storico Dino Gasperini.

Ricca e articolata la rosa dei trentasette premiati che affolleranno le diverse categorie selezionate da famosissimi giurati come Carlo Verdone, Christian De Sica, Cesare Andrea Bixio, Pippo Baudo, Giorgio Assumma, Alessandro Nicosia, Carlo Gianni, Gigi Magni, Simona Marchini, Marisela Federici, Renzo Gattegna, Bruno Piattelli, Athos De Luca, Gigi Proietti, e Micol Fontana.

L’evento, presentato da Paola Saluzzi e Pino Strabioli, premierà, per il governo, Paolo Peluffo, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e quindi l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e tutte le Forze dell’Ordine.

Per la ricerca, il professor Vito Pansadoro, per letteratura e storia lo scrittore e critico Giordano Bruno Guerri.

Per lo spettacolo premio a Pierfrancesco Favino, ovvero l’indimenticabile “Libanese” della Banda della Magliana in “Romanzo Criminale”, di Michele Placido, che proprio di recente ha conquistato il David di Donatello per la sua interpretazione in “Romanzo di una strage”, di Marco Tullio Giordana. E ancora premi a Stefania Rocca, Carolina Crescentini, Milena Vukotic, Ricky Memphis, Marco Giallini, Enzo Decaro, Antonello Fassari, Brenno Placido, per la regia Dario Argento, allo studio Lucherini - Pignatelli, per il teatro Alberto Macario e “La compagnia degli ex giovani“ dell’Associazione Alberto Sordi. Per l’arte Federica Galloni, direttore  Beni Culturali e paesaggisti del Lazio, Marcello Pezzetti, direttore Museo della Shoah, Maurizio Varamo, direttore delle scenografie del Teatro dell’Opera, e Santo Versace, presidente “Operation Smile”.

Riconoscimento al “Simpatico d’Italia” Sergio Agnoli, maratoneta classe 1926. E per le storie  premio ad Alfredo Tonelli per il recupero dei ragazzi del Laurentino 38 e poi a Giancarlo Proietti, direttore del giornale “Cara Garbatella”, e allo storico guardaportone del Campidoglio Edo Citti.

Per la solidarietà, premio speciale agli abitanti de L’Isola del Giglio. Per le tradizioni romane, la Storica Bottega Colletti. Per lo sport il “Progetto Filippide”, dedicato ai ragazzi autistici, e per l’imprenditoria Eugenio Batelli, presidente  dell’Acer.

La manifestazione, che sarà aperta e chiusa dal Gruppo Rinascimentale "Tres Lusores" di Cori, è stata realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e della Provincia di Roma.

Un grazie a Publispei, Banca Popolare  di Ancona e Medusa film.

Lucilla Quaglia cell. 338.7679338

Ufficio Stampa Premio Simpatia 2012