Monsummano Terme (PT): Museo Nazionale di Casa Giusti

18/mag/2012 14.41.06 Lucia Mascalchi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

A partire dal 19 maggio 2012 si svolgerà in molte città l’iniziativa intitolata “Notte dei Musei”, che si protrarrà fin’oltre la mezzanotte del successivo giorno 20. 

Per il quarto anno consecutivo il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) aderisce a questa iniziativa europea aprendo gratuitamente le porte dei propri siti museali. Nell’occasione molte sedi espositive dei paesi aderenti saranno aperte al pubblico con orario prolungato, al fine di favorire una conoscenza del patrimonio culturale nazionale, anche attraverso nuove forme di valorizzazione dell’inestimabile ricchezza rappresentata sia dall’arte – materiale ed immateriale - che dalla sua memoria e conservazione.  

A Monsummano Terme (PT) sarà aperto con orario prolungato, h. 20,00-02,00, la sede museale nazionale di Casa Giusti, già dimora del noto poeta ottocentesco che in questo edificio nacque ed era solito trascorrere i propri periodi di ferie e riposo. 

Alle h. 21,00 lo scrittore ed esperto d’alimentazione, dott. Alberto Cipriani, illustrerà in una conferenza l’evoluzione accorsa ad usi e costumi alimentari negli anni, con particolare riferimento alle consuetudini esistenti nella Valdinievole. Sarà inoltre posto l’accento sulla famiglia del poeta Giuesppe Giusti, sull’abitazione familiare, la cucina, le cantine ed i locali di deposito, così come sulle attività lavorative svolte da alcuni componenti del nucleo familiare dell’autore. 

A fine conferenza sarà possibile usufruire di visite guidate del museo e delle sue collezioni.

La Casa, edificata tra il 1791 e il 1793 per volontà del nonno paterno del poeta, personaggio politicamente influente presso il governo lorenese, è stata acquistata dallo Stato negli anni Settanta e inaugurata come Museo nell’ottobre 1992. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl