Gentile da Fabriano, una grande, nuova monografia.

30/mar/2006 02.25.32 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

Il Gruppo Menarini dimostra ormai da lungo tempo una particolare attenzione verso i protagonisti dell'arte italiana, soprattutto grazie ad una quarantennale collana formata da importanti monografie dedicate ai maestri della pittura e della scultura, come Carpaccio, Pontormo, Caravaggio, Lorenzo Lotto, Leonardo da Vinci, Beato Angelico, Botticelli etc. Tra pochi giorni esce in libreria un volume che analizza l'opera di uno dei maestri della stagione gotica rinascimentale, Gentile da Fabriano, rappresentando una suggestiva anteprima della grande mostra che si terrà nella sua città natale, appunto Fabriano, a partire dal 21 aprile. La presentazione del volume si è tenuta a Palazzo Medici Riccardi, dove dal 19 febbraio è esposto, dopo il lungo ed accurato restauro, il Polittico dell'Intercessione: l'opera è visitabile fino al 17 aprile. Con un agevole stile Fabio Marcelli, storico dell'arte e componente del Comitato Scientifico dell'evento "Gentile da Fabriano e l'altro Rinascimento", autore della monografia, ripercorre la vicenda artistica ed umana di Gentile da Fabriano, protagonista indiscusso della stagione artistica nota con il nome di Gotico Internazionale, diffuso in Europa tra la fine del Trecento fino all'inizio del Quattrocento: l'opera inizia dalla sua formazione avvenuta nel ducato sforzesco di Milano, per giungere all'approdo nella ricca e cosmopoluta città di Venezia, fino al ritorno a Fabriano, fino ai capolavori eseguiti a Firenze e a Roma. Le tre più importanti opere fiorentine, il polittico dell'Intercessione, la pala Strozzi ed il polittico Quaratesi, recentemente restaurate, sono oggetto di grande attenzione da parte dell'autore. La lettura è inoltre accompagnata da tavole a colori, da dettagli fotografici, da didascalie commentate e da numerosi confronti con le opere di altri straordinari artisti della sua epoca. Il volume, di oltre 270 pagine, è edito da SilvanaEditoriale.Il Gruppo Menarini pubblica annualme! nte dal 1964 opere inedite, curate da studiosi di chiara fama, oltre alla rivista "Minuti", destinata a medici italiani interessati all'arte, cui viene inviata gratuitamente: la rivista, giunta al n. 321, comprende articoli su vari argomenti nel campo delle arti figurative e dell'architettura.

Nicoletta Curradi

Yahoo! Messenger with Voice: chiama da PC a telefono a tariffe esclusive