Rose moderne, Rose in Monferrato a Solonghello

Rose moderne, Rose in Monferrato a Solonghello.

Persone Maria Sormani, Renato Luparia, Nadia Presotto, Rose in Monferrato, Rose
Luoghi Monferrato, Solonghello, provincia di Alessandria
Organizzazioni Associazione Filatelica Italiana, Ordine Nazionale dei Giornalisti
Argomenti fotografia, arte, giornalismo, editoria

22/mag/2012 23.28.00 Nadia Presotto Contatta l'autore

LOCANDA DELL’ ARTE

Dimora ospitale e museo aperto

Via Asilo Manacorda 3

15020  Solonghello (AL)

27 MAGGIO 2012  ore 16

INAUGURAZIONE MOSTRA “BOCCIOVO “

PROIEZIONE – CONFERENZA:

“ROSE MODERNE, ROSE IN MONFERRATO”

con Nadia e Renato Luparia

INGRESSO LIBERO

Solonghello (AL) – Nella suggestiva cornice della Locanda dell’ Arte, dimora ospitale e museo aperto, domenica 27 maggio dalle ore 16,  si tiene la proiezione-conferenza “Rose moderne, rose in Monferrato”. Saranno proiettate le immagini del fotografo Renato Luparia, con il commento di Nadia Presotto, giornalista del “verde”.

L’ argomento trattato riguarda le rose moderne, con accenni storici e, in particolare, le figure femminili che hanno fatto la storia del giardino, alle quali sono dedicate le rose, e le rose nel paesaggio ed in alcuni giardini del Monferrato.

Renato Luparia, fotografo iscritto all’ Ordine dei Giornalisti, elenco Pubblicisti,  si interessa di fotografia fin dai primi anni settanta. Collabora con giornali e riviste e le sue fotografie sono comparse su libri e calendari.

Predilige lavorare con pellicole diapositive, di cui dispone di un fornito archivio di immagini, ma utilizza anche il bianco/nero, la tecnica digitale e il collage.

I suoi soggetti preferiti sono i paesaggi, la natura, fiori e giardini e le foto di viaggi scattate in varie parti del mondo.

Ha partecipato a concorsi fotografici nazionali e internazionali ottenendo lusinghieri successi e le sue immagini sono state esposte a mostre di fotografia e d’arte contemporanea.

Sue fotografie fanno parte della collezione AFI – Archivio Fotografico Italiano.

A Nadia Presotto il compito di illustrare le immagini.  Giornalista, iscritta all’ Ordine dei Giornalisti elenco Pubblicisti. Grande appassionata d’ arte (è anche pittrice), di fiori,  giardini e viaggi, inizia a scrivere nel 2000, collaborando con alcune testate  con articoli culturali. Collabora inoltre con la rivista nazionale “Fai da Te – IN GIARDINO” di Edibrico con reportage su giardini privati

La proiezione segue l’ inaugurazione della mostra “Bocciovo”, stampe fotografiche di Renato Luparia. Sono “ritratti di fiori che sbocciano da uova appena dischiuse, simbolo di nuova vita.

Visitabile inoltre la mostra “Uova Imperiali Russe” del XIX e XX secolo, allestita  nella grande sala della Locanda dell’ Arte; appartengono alla collezione di Maria Sormani ed alcune anche con raffigurazioni di rose e rose si possono ammirare  nel roseto del  bricco all’ ingresso dell’ elegante dimora Locanda dell’ Arte che nei giorni 26 e 27 maggio rientra  nella manifestazione Riso & Rose in Monferrato.

Per maggiori informazioni tel. 0142.944470 – Locanda dell’ Arte – Via Asilo Manacorda 3 – Solonghello (AL).