BANLIEUES - PERIFERIE: i territori e la cultura, un progetto del Laboratorio Nove nella provincia di Firenze."Banlieues-periferie: i territori e la cultura" è un nuovo progetto dell'associazione culturale Laboratorio Nove, diretta da Silvano Panichi, in collaborazione con vari enti e comuni della cintura fiorentina, come Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Lastra a Signa, Signa etc.

31/mar/2006 02.00.26 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

"Banlieues-periferie: i territori e la cultura" è un nuovo progetto dell'associazione culturale Laboratorio Nove, diretta da Silvano Panichi, in collaborazione con vari enti e comuni della cintura fiorentina, come Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Lastra a Signa, Signa etc. La serie di eventi è stata presentata in anteprima alla stampa il 30 marzo scorso. La periferia, "luogo bandito" tende a diventare spazio di creatività; le periferie italiane ed europee (con particolare riferimento a quelle balcaniche) stanno assumendo nella programmazione e nella gestione di una politica culturale che risponda ai nuovi bisogni della società e crea l'esigenza di comunicare, riflettere e sperimentare nuove forme di incontro tra le diverse periferie ai diversi livelli. Il programma di Banlieues è disponibile sul sito www.laboratorionove.it e prevede un convegno di due giorni, alla LImonaia di Sesto Fiorentino l'8 e 9 aprile sul tema delle periferie, fiorentina, d'Europa, del mondo, umane ambientali e teatrali (altre info sul sito www.teatrodellalimonaia.it), e vari eventi "performativi" in vari  luoghi dei comuni della provincia di Firenze. Una sezione è realizzata in collaborazione con Voci d'Europa e Maurizio Scaparro, con 2 eventi previsti il 4 maggio, "La cenerentola cinese" di Deng Cheng Shi e il film "BANLIYO-BANLIEUE", documentario di F.Ferrone e C.Rivière.

Nicoletta Curradi

Yahoo! Mail: gratis 1GB per i messaggi, antispam, antivirus, POP3