Come scegliere l'abito da sposa

È divertente provare degli abiti che non ne avete indossato in precedenza, quindi come fate a immaginare come vi starà addosso un abito vaporoso bianco?

24/mag/2012 10.04.12 Carlotta Tinti Contatta l'autore

E' divertente provare degli abiti che non ne avete indossato in precedenza, quindi come fate a immaginare come vi starà addosso un abito vaporoso bianco? Vi consigliamo di non partire con un'idea precisa, ma di individuare lo stile del vostro abito da sposa soltanto dopo averne provati alcuni. Siete convinte di stare bene soltanto con vestiti semplici e lisci, vi stupirete scoprendovi bellissime con un romantico abito in tulle!

Ricordatevi che è il vostro giorno, quindi dovete coronare il vostro sogno di bambine anche se adesso siete adulte, senza mai dimenticare il buon gusto. La vostra scelta dovrà ricadere su quel vestito che vi farà sentire bene, vi farà risaltare quello che c'è di più bello in voi, valorizzare la vostra figura! Per quanto riguarda il modello, è molto difficile dare consigli in quanto, come già detto, gli abiti da sposa sono tanti e la scelta deve ricadere su quello che vi fa sentire belle.

Ci sono però delle regole di massima ad esempio dal luogo in cui ci si svolge la cerimonia, dalla stagione e dall'età della sposa.

Se la cerimonia è con rito cattolico in chiesa, l'abito da sposa sarà bianco e lungo, o in una delle sue sfumature, che vanno da quelle calde come l'avorio a quelle fredde come ghiaccio, si scelgono anche in base alla carnagione. Per spose al secondo matrimonio i colori sono molto diversi dal bianco e dalle sue sfumature. Curate molto la parte della schiena, durante la cerimonia è la parte più esposta; Per le spose più avanti negli anni non sono indicati abiti di tulle, con ampie gonne, ma abiti lisci e sobri come lo stile Impero, senza per questo rinunciare al lungo. Per il matrimonio civile si consiglia un abito corto o un tailleur, ma si usano anche anche abiti da sposa lunghi o da sera.

In inverno la sposa potrà scegliere un abito leggero ma sarà necessaria una mantellina in cachemire o altra lana pregiata. Le scarpe, i guanti e gli accessori dovranno essere in linea con l'abito. Lo stesso vale per il trucco e l'acconciatura.

Lasciatevi consigliare anche dall'esperienza degli atelier di abiti da sposa oppure fate realizzare un vostro disegno… per maggiori info: fotografo matrimonio bologna