26/mag/2012 12.51.08 lucilla quaglia Contatta l'autore

Presentazione spot

“Antea for Life”

25 anni di Cure Palliative

Martedì 29 maggio 2012 alle ore 16,00 si svolgerà nella prestigiosa cornice della Sala Zuccari del Senato, la conferenza stampa di presentazione dello spot “Antea for Life” - 25 anni di cure palliative.

Questo spot, voluto da Antea Onlus per celebrare i suoi  25 anni di attività di assistenza alle persone in fase avanzata di malattia, è il primo progetto per il sociale promosso congiuntamente da Rai per il sociale, Mediafriends e Medusa.

Interverranno alla conferenza stampa:

il Presidente del Senato Renato Schifani, il Prof. Renato Balduzzi  Ministro della Salute, Lorenza Lei ( Direttore Generale RAI ), Fedele Confalonieri ( Presidente Mediaset ), Carlo Romeo ( Rai per il sociale) Giampaolo Letta ( Medusa), Massimo Ciampa ( Mediafriends ) , Donatella Maiorca (regista e autrice dello spot), Francesca Bartolucci (Presidente Alidirene Onlus ideatrice e promotrice spot), Giuseppe Casale ( Coordinatore sanitario Antea Associazione ),  Claudia Monti (  Presidente Antea Associazione ), Luca Argentero , Luciano Ligabue.

Nel corso della Conferenza, dopo la visione dello spot, avrà luogo un dibattito moderato da Livia Azzariti che affronterà, tra gli altri temi, il nocciolo della legge 38 del 2010 sul diritto alle Cure Palliative e alla terapia del dolore.

Una campagna mediatica che per andare al cuore del problema ha coinvolto il talentuoso attore Luca Argentero: volto e voce del dolce dipanarsi di immagini su come, grazie ad Antea, si possono e si devono affrontare gli ultimi istanti di vita.

“Il tempo affidato metaforicamente ad un mantello - spiega la presidente della Onlus Claudia Monti - che in latino si chiama “pallium” e che è sinonimo dell’eccellenza delle Cure Palliative. Ovvero quelle cure che garantiscono dignità e sollievo alle sofferenze di un malato terminale. Perché ogni attimo è vita e va rispettato”.

Suggestiva anche la colonna sonora, prestata gratuitamente alla causa dal grande Luciano Ligabue.

Gli accrediti per giornalisti, fotografi e cineoperatori possono essere chiesti all’ufficio stampa del Senato (fax 0667062947 oppure mail accrediti.stampa@senato.it) specificando nome e cognome, luogo e data di nascita, estremi del documento di riconoscimento (per i giornalisti il numero del tesserino dell’Ordine), indirizzo e numero telefonico per eventuali comunicazioni, testata giornalistica di riferimento. Si ricorda l’obbligo di giacca e cravatta per gli uomini.

Conferenza stampa di presentazione Spot

“Antea for Life”