Cagliostro ePree, Gli Albi di Occidente, Oltre Occidente, Altroquando e il Laboratorio Zeta

03/apr/2006 04.45.08 Cagliostro ePress Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 Comunicato Ufficiale
 

A pochi giorni dall'apertura della mostra itinerante Oltre Occidente, che accompagna l'uscita del primo albo de Gli Albi di Occidente, in data 30/03/2006 la direzione editoriale della Cagliostro ePress riceve la seguente comunicazione:

Spett.le Cagliostro Press

Avendo sufficienti motivi per ritenere il prodotto da voi edito lontano dalla politica che ci contradistingue, rinunciamo ad ospitare la presentazione del vostro fumetto nei locali di Altroquando.

Saremmo inoltre grati se non venisse ulteriormente accostato nè il nome nè il logo di Altroquando alle vostre iniziative.

Distinti saluti

Salvatore Rizzuto Adelfio

Altroquando
Di Salvatore Rizzuto Adelfio
Via Vittorio Emanuele, 145
90133 - Palermo
Tel/Fax: 0916114732
altroquando@tin.it

La comunicazione di cui sopra si riferisce all'incontro di presentazione de Gli Albi di Occidente che avrebbe dovuto tenersi il prossimo 7 aprile presso i locali della fumetteria di cui il Sig. Rizzuto Adelfio è il titolare. L'incontro era stato pubblicizzato da questa direzione editoriale nei giorni precedenti.

 

Contemporaneamente alla comunicazione ufficiale del Sig. RIzzuto ci costringono ad annullare anche la già prevista prima tappa della mostra Oltre Occidente, che accompagna l’uscita dell’albo e che si sarebbe dovuta tenere sempre a Palermo presso il Laboratorio Zeta nei giorni 7-8-9. Il direttivo del Laboratorio Zeta, che aveva anche esso accettato precedentemente di ospitare la prima tappa della mostra itinerante, come il  Sig. Rizzuto, e che si è anche esso tirato indietro rispetto all' impegno preso, senza però fornire sinora una comunicazione ufficiale in cui spiega i motivi di questa scelta.

 Il comitato direttivo e la direzione editoriale della Cagliostro ePress prendono atto di questa comunicazione e congiuntamente a LaTelaNera, al fine di tutelare il buon nome dei soci e degli autori de Gli Albi di Occidente e per impedire che le parole del Signor Rizzuto possano avere un effetto fuorviante nei confronti del pubblico e della critica circa le nostre attività editoriale, dichiara quanto segue:

Il Signor Rizzuto aveva dato circa un mese fa il suo assenso alla presentazione ed è stato lui in prima persona a fornirci il suo logo per pubblicizzare l'evento tramite degli inviti cartacei realizzati in una tiratura di 5000 copie per coprire tutto l'arco della mostra itinerante che doveva iniziare dai suoi locali per concludersi a Milano il 17 giugno p.v. presso la fumetteria Alastor e che attraverserà manifestazioni importanti come Fullcomics e Libromente. Inoltre Marco Milone, il curatore della mostra, insieme a questa direzione editoriale, prima del suo assenso, ha fornito al signor Rizzuto e al suo staff un'adeguata documentazione  su ogni aspetto dell'iniziativa editoriale la cui presentazione si sarebbe dovuta svolgere nei suoi locali.

A poco più di una settimana dallo svolgersi dell'evento, questa improvvisa presa di posizione del Signor Rizzuto suona come un atto di grave censura e discriminazione nei nostri confronti e come una palese violazione dei diritti sanciti dall'articolo 21 della Costituzione: la libertà di espressione e di pensiero.

In relazione a ciò, la Cagliostro ePress esprime il proprio disappunto nei confronti del Signor Rizzuto definendo gravemente lesivo sia dal punto di vista morale che da quello economico il comportamento tenuto dal titolare della fumetteria Altroquando nei riguardi delle nostre attività editoriali e della nostra immagine così come nei riguardi dell'attività e dell'immagine di Mario Farneti, scrittore di chiara fama nazionale, la cui opera letteraria, che è presente nelle librerie di tutta Italia già dal 2001, è stata positivamente valutata dalla critica e insignita di vari e prestigiosi premi (Premio Italia, Premio Le Ali della Fantasia)  ed è un bestseller. Tra l'altro, l'ultimo libro di Mario Farneti, Nuovo Impero d'Occidente, è stato per molte settimane il romanzo di fantascienza più venduto in Italia, in base alla classifica redatta da IBS.

La Cagliostro ePress è una associazione culturale che esercita attività editoriali senza scopo di lucro e senza fini né ideologici né politici da cui si ritiene completamente estranea.

Lo statuto dell'Associazione Culturale Cagliostro ePress recita testualmente:

Art. 2 - L'Associazione si propone di diffondere e promuovere il fumetto attraverso attività editoriali, espositive e formative. L'Associazione è apolitica e apartitica.

 Art. 3 -  Sono compiti dell'Associazione:

a) contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini aderenti ed alla più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, alla pratica ed alla difesa delle libertà civili, individuali, e collettive, alla tutela dei diritti del cittadino;

b) favorire l'estensione di attività culturali, ricreative e di forme consortili tra altre associazioni, circoli, ed altre organizzazioni democratiche;

c) avanzare proposte ad enti pubblici, partecipando attivamente alle forme decentrate di gestione democratica del territorio (comitati di quartiere, di settore, circoscrizionali, di scuola, di istituto, ecc.) per una adeguata programmazione culturale sul territorio;

d) promuovere e valorizzare artisti emergenti e/o già affermati del fumetto attraverso forme di pubblicazione e diffusione editoriale.

e) partecipare e/o organizzare manifestazioni, spettacoli, iniziative, servizi e attività inerenti la diffusione del fumetto come forma di comunicazione di massa costituita dall'utilizzo di forme di arte sequenziale.

In un anno di vita e di pubblicazioni on line, la Cagliostro ePress si è fatta apprezzare da pubblico e critica come una realtà editoriale indipendente che non ha mai tradito i suoi compiti istituzionali.

La nostra linea editoriale e culturale è stata improntata sinora al genere della fantascienza e la scelta di pubblicare un adattamento a fumetti di un famoso ciclo di fantascienza italiana come Occidente ha una valenza sociale, democratica e culturale che non ha insita nessuna apologia ideologica o difesa politica e che quindi non si trova, per definizione, in linea con nessuna politica che contraddistingue altre realtà che evidentemente dietro la loro attività invece nascondono tali fini ideologici.

Il nostro prodotto editoriale è inoltre epigono di romanzi pubblicati in Italia da editori di affermata fama come  l'Editrice Nord  e la TEA Libri. Va inoltre sottolineato che il Signor Rizzuto non ha mai letto il fumetto, così come non ha mai letto i romanzi di Mario Farneti; il suo diniego è perciò di natura pregiudiziale nei confronti di prodotti editoriali di sicuro valore culturale.

Gli Albi di Occidente raccontano storie di avventura e fantascienza come nella migliore tradizione del fumetto italiano. I simboli utilizzati nel fumetto da noi realizzato, così come l'impostazione grafica ed il linguaggio hanno il mero valore di descrivere un mondo ucronico che è frutto di fantasia e come tale deve essere considerato in ogni suo aspetto.

Questa Associazione Culturale si aspetta perciò dal Sig. Rizzuto un profondo ripensamento circa la sua presa di posizione che lede in maniera ingiustificata e gratuita i diritti e gli interessi di molteplici soggetti, affinché questo increscioso incidente non dia ulteriore adito a strumentalizzazioni da parte di alcuno.

Editori e librai sono infatti ingranaggi di un meccanismo divulgativo che si fa promotore del fumetto come forma d'arte  apolitica e priva di implicazioni ideologiche.

Ci riserviamo infine di intraprendere le necessarie azioni di tutela nelle sedi opportune, qualora da questo increscioso incidente dovesse derivare, direttamente o indirettamente, ulteriore nocumento all'attività della Cagliostro ePress, dei singoli soci e degli autori e collaboratori.

Informiamo i lettori che, nel rispetto e nella coerenza della nostra attività editoriale, la presentazione dell'Albo Primo de Gli Albi di Occidente si svolgerà il giorno 8 aprile prossimo presso i locali di Zimmerit Modellismo in Via Ammiraglio Gravina, 103 alle ore 18.00.  Interverranno Claudio Valenti e lo staff della Cagliostro ePress che saranno a disposizione dei lettori, i quali potranno anche visionare e prenotare l'albo a fumetti.

 A meno di una settimana dall'apertura della mostra Oltre Occiddente, per motivi prettamente logistici e organizzativi ci risulta quasi impossibile ovviare al diniego del Laboratorio Zeta trovando un'altra sede che ospiti la mostra. Solo un intervento repentino e solidale di una struttura che possa ospitarci potrebbe permetterne lo svolgimento. Ci scusiamo dunque con i lettori palermitani e con tutti coloro che erano stati invitati a presenziare alla mostra e alla sua inaugurazione. Diamo appuntamento a tutti ai successivi eventi di Oltre Occidente che, siamo sicuri, saranno improntati sotto altri profili in cui a fare da protagonisti saranno sono solo e soltanto i fumetti.

 

Ecco i prossimo appuntamenti della mostra Oltre Occidente:

 

Cassino

Dal 13 al 20 aprile 2006: Allestimento Mostra Itinerante Oltre Occidente presso CRASH MUSIC STORE

 
Pavia
Dal 4 al 14 maggio 2006: Allestimento Mostra Itinerante Oltre Occidente presso FULLCOMICS. Sabato 13 maggio incontro con l’autore Mario Farneti, il disegnatore Claudio Valenti e lo staff della Cagliostro ePress.
 
Rovigo
20 e 21 maggio 2006: Allestimento Mostra Itinerante Oltre Occidente presso LIBROMENTE, fiera del libro di Rovigo.
 
Milano
Dal 27 maggio al 17 giugno: Allestimento Mostra Itinerante Oltre Occidente presso ALASTOR – Milano Fumetto. 17 giugno - ore 16.00: Presentazione ufficiale Albo Secondo  de Gli Albi di Occidente presso ALASTOR. Interverranno l’autore Mario Farneti e lo staff della Cagliostro ePress.
 
La mostra Oltre Occidente è curata da Marco Milone ( www.marcomilone.tk ) in collaborazione con:
 
ALASTOR
Milano Fumetto
Via Volta, 15 - 20121 Milano
Tel/Fax: 026590162
 
FULLCOMICS - seconda edizione
Rassegna del fumetto indipendente ed emergente
Pavia dal 4 al 14 maggio 2006
Ingresso gratuito - info: http://www.fullcomics.it/
 
LIBROMENTE - Fiera del libro di Rovigo - seconda edizione
Rovigo dal 20 al 21 maggio 2006 - info: http://www.domist.net/
 
CRASH MUSIC STORE
CD.::.Fumetti.::.DVD - Via E. De Nicola 297 - 03043 Cassino
Tel: 0776313060
 
SATYRNET
Il portale del divertimento - www.satyrnet.it
 
Anteprima e presentazione su: www.latelanera.com/occidente
Info, ordini e prenotazioni su: cagliostro.epress@latelanera.com
 
Giorgio Messina
Presidente e Direttore Editoriale
Cagliostro ePress
divisione fumetti de LaTelaNera.com : www.latelanera.com
www.latelanera.com/cagliostroepress
Editoria elettronica a fumetti in formato e-book
Le nostre pubblicazioni:
EON : www.latelanera.com/eon
DN4: www.latelanera.com/dn4
Mondo Mecho: www.latelanera.com/mondomecho
FUTURA www.comicus.it/alienpress/index.php
o www.latelanera.com/futura
Editoria cartacea a fumetti
Le nostre pubblicazioni:
Gli Albi di Occidente: www.latelanera.com/occidente
mail: studio.cagliostro@email.it
newsletter: studiocagliostro-subscribe@yahoogroups.com
forum: http://www.latelanera.com/forum/forum.asp?FORUM_ID=11



----
Email.it, the professional e-mail, gratis per te:clicca qui

Sponsor:
Solo 10 Euro per chiamare in tutto il mondo!! Scopri il vantaggio di Email Phone Card, clicca subito
Clicca qui


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl