Galleria Roma Siracusa

03/giu/2012 15.36.00 Galleria Roma Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
galleriaRoma


piazza San Giuseppe 1/2/3

Siracusa



DONNA E ARTE

a cura di Giuseppina Martinez



Giovedì 7 giugno ore 18,30





Il rapporto Donna e Arte, dalla Preistoria al primo ‘900, rappresenta un vissuto culturale contrassegnato da numerosi punti oscuri, che trovano le sue ragioni da una parte nel rapporto interpersonale Uomo-Donna e dall’altra in quello di modelli culturali e sociali dove alla donna è spettato sempre il ruolo prioritario di sorella, madre, compagna o soggetto ispiratore di bellezza. In un tale rigido contesto è stato difficile alla donna acquisire la consapevolezza di Sé in campo artistico. Le nuove conquiste culturali in campo sociale ma soprattutto la dimostrazione scientifica che la creatività artistica non ha nessun legame con il sesso, ha incoraggiato uno sviluppo più armonico nel vissuto creativo Donna e Arte.





Giuseppina Martinez è nata a Floridia, vive a Catania, è laureata in Scienze Naturali e in Medicina e Chirurgia ed è impegnata nella ricerca nell’ambito della Ingegneria biomedica e rigenerazione tessutale; insegna Anatomia Umana nel ruolo di Professore Associato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e in numerose Scuole di Specializzazione. In campo artistico, che ha curato da autodidatta, è apprezzata dai critici per il suo stile libero da suggerimenti di scuola e voglioso di esprimere nelle sue opere la natura psicologica delle forme, proponendo un rapporto innovativo tra il soggetto e lo spazio, affidando a linee di luce “il destino delle direzioni e dei percorsi”. Nella sua recente produzione, che converge anche nell’arte digitale, le forme e i colori si caricano di essenzialità e di insolite tonalità che tendono a staccarsi dalla tela come luce sull’ombra in uno spazio adimensionale. Fondatrice dell’”ISTOART”, l’artista coniuga l’arte alla scienza di cui si occupa.

In campo artistico, hanno scritto su di lei diversi critici d’arte tra i quali Mario Meozzi, Eliana Conti, Angela Grasso, Fortunato Orazio Signorello. Ha in attivo 30 mostre circa, tra collettive e personali, in campo nazionale ed internazionale. Il suo ultimo catalogo, “Logiche creative” a cura di Fortunato Orazio Signorello, è edito da Krtitios Ed.2007







Galleria Roma Siracusa
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl