Illustrissima fiaba. IncontrArti 2012-Le Proposte del Premio Vasto

Da queste considerazioni nasce l'idea della mostra "Illustrissima fiaba", a cura di Daniela Madonna in collaborazione con Bruno Scafetta.

Persone Carlo Fabrizio Carli, Gloria Sulli, Mariarosaria Stigliano, Lucia Ricciardi, Enrica Pizzicori, Stefania Piccioni, Ilaria Novelli, Marta Lorenzon, Valeria Lamonea, Keziat, Attilio Giordano, Mariapia Gambino, Chiara Fersini, Marta Farina, Anna Caruso, Bruno Scafetta, Daniela Madonna
Luoghi Italia, Vasto, provincia di Chieti
Argomenti arte, artigianato artistico

04/giu/2012 23.38.56 Laboratorio ArtiBus Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Infanzia. Una parola che tocca i nostri cuori con il suo corredo di speranza, il suo tessuto di esperienze assetate di vita, i suoi tempi lunghissimi che poi prendono il volo troppo in fretta. All’infanzia di oggi e a quella di sempre, che abita in ogni persona e riveste di leggerezza persino i periodi più bui, è dedicata la mostra pensata per “IncontrArti 2012. Le Proposte del Premio Vasto” dal Laboratorio ArtiBus di Vasto.
Concluso lo scorso anno il ciclo di mostre dedicate ai quattro elementi (“Aqua”, 2008; “Terra”, 2009; “Aer”, 2010; “Ignis”, 2011), la rassegna orienta infatti la propria ricerca tematica verso il regno della fantasia ed ispira l’esposizione dell’estate 2012 al meraviglioso mondo delle fiabe. Narrate ai bambini, queste ultime sono state pensate per intrattenere anche gli adulti e rappresentano una sintesi mirabile di tradizioni popolari provenienti dai diversi angoli del mondo. Nonostante la disillusione dell’epoca attuale, oggi rinunciare alle fiabe significherebbe eclissare il pensiero narrativo che proietta l’uomo verso la dimensione sociale, spingendolo a condividere significati e a crescere insieme ai suoi simili. Le nuove generazioni hanno ancora bisogno di fiabe, così come quelle più mature necessitano di raccontarle trasmettendo un’eredità inestimabile di suggestioni, emozioni, simbologie in grado di sopravvivere a lungo e di rivelarsi gradualmente in base alle esperienze vissute.
Da queste considerazioni nasce l’idea della mostra “Illustrissima fiaba”, a cura di Daniela Madonna in collaborazione con Bruno Scafetta. Si tratta di un’esposizione quasi tutta al femminile, che vede quattordici esponenti dell’arte contemporanea provenienti da tutta l’Italia confrontarsi con il tema proposto: Anna Caruso, Marta Farina, Chiara Fersini, Mariapia Gambino, Attilio Giordano, Keziat, Valeria Lamonea, Marta Lorenzon, Ilaria Novelli, Stefania Piccioni, Enrica Pizzicori, Lucia Ricciardi, Mariarosaria Stigliano e Gloria Sulli. Tra illustrazioni, dipinti, sculture, fotografie e installazioni la mostra attende grandi e piccini presso i suggestivi ambienti delle Scuderie di Palazzo Aragona,  prospicienti Via San Michele a Vasto. L’inaugurazione si terrà sabato 9 giugno alle ore 19 e sarà possibile visitare l’esposizione fino al prossimo 8 luglio, tutti i giorni escluso il lunedì, dalle ore 18 alle ore 23 (ingresso gratuito). Sono previsti momenti di approfondimento didattico per i bambini e le loro famiglie. Alla mostra “Illustrissima fiaba” seguirà, nella stessa sede, il XLV Premio Vasto d’arte contemporanea, a cura di Carlo Fabrizio Carli, in programma dal 14 luglio al 31 ottobre.
Per approfondimenti sulla mostra “Illustrissima fiaba” visitare il sito www.laboratorioartibus.it.


Illustrissima fiaba
IncontrArti 2012. Le Proposte del Premio Vasto
XI edizione
Scuderie di Palazzo Aragona, Vasto (CH)
Orario: 18.00/23.00 (Lunedì chiuso)
ingresso gratuito

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl