Comunicato VII edizione Premio Leonardo Sciascia Amateur d'Estampes

Amateur d'estampes - VII Edizione

Inaugurazione giovedì 14 giugno - ore 18
Fondazione Il Bisonte, via S. Niccolò, 24r - Firenze

Sono ventisei le incisioni che partecipano alla settima edizione  (2012-2013) del Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes. Dopo le mostre di Palermo (Fondazione Whitaker) e Fabriano (Museo della Carta e della Filigrana) il Premio raggiunge Firenze dove alla Fondazione Il Bisonte, partner storico della manifestazione incisoria sciasciana sarà possibile ammirare fino al 14 settembre le 26 opere in concorso. Saranno altresì esposte alcune opere tra le più rappresentative di due nomi d’eccezione della grafica europea, ai quali è dedicata l’edizione del Premio di quest’anno: Federica Galli e Nunzio Gulino, artisti scomparsi di recente e che sono stati membri della giuria del Premio Sciascia. Del Premio Sciascia e della passione nutrita dallo scrittore per le arti figurative se ne parlerà  nel corso della vernice al Bisonte. Oltre a Rodolfo Ceccotti e Simone Guaita che faranno gli onori di casa assieme a Francesco Izzo degli Amici di Sciascia, interverranno Luigi Cavallo,uno dei più profondi conoscitori della cultura italiana del novecento e direttore del Museo Soffici di Poggio a Caiano Lorenza Salamon, figura di spicco della grafica europea e presidente della Fondazione Federica Galli. Nato nel 1998 per iniziativa dell’associazione non-profit Amici di Leonardo Sciascia (www.amicisciascia.it) il Premio Sciascia si è andato affermando tra i maggiori appuntamenti della grafica d’arte contemporanea,con una enfasi particolare sullo stretto rapporto tra incisione e letteratura. Al Premio si accede solo per invito degli Amici  di  Leonardo  Sciascia mentre il giudizio finale sulle opere è affidato ad una giuria di sei artisti particolarmente apprezzati da Leonardo Sciascia: Piero Guccione, Carla Horat, Edo Janich, Giuseppe Modica, Roberto Stelluti, Gaetano Tranchino. In precedenza Luisa Adorno, Eduardo Arroyo, Bruno Caruso, Rodolfo Ceccotti, Domenico Faro, Federica Galli, Gian Franco Grechi e Nunzio Gulino, si sono avvicendati in giuria. La pausa seguita all’edizione straordinaria svoltasi in occasione del  ventennale della scomparsa di Sciascia (1989-2009) ha portato ad alcune significative innovazioni: la valorizzazione complessiva dei riconoscimenti offerti agli artisti (dal primo premio di 2500 € alle esposizioni itineranti offerte ai primi tre artisti classificati), l’allargamento alla xilografia delle tecniche ammesse al concorso, l’ingresso di  nuovi partners espositivi nel comitato promotore della manifestazione. Al termine di un ciclo di cinque esposizioni (Palermo,Fabriano, Firenze, Venezia e Milano) tutte le incisioni in concorso entrano,come per le edizioni precedenti, a far parte del patrimonio della Civica Raccolta di Stampe «Achille Bertarelli», nel Castello Sforzesco della città di Milano da cui a dicembre 2010 l’Associazione Amici di Sciascia è stata premiata alla Giornata del Benefattore “per aver contribuito,con il suo dono ai musei civici,ad arricchire il prestigio internazionale della città”.Tenuto conto dell’edizione in svolgimento, ammontano a 35 le mostre realizzate nell’arco di quattordici anni, con l’esposizione -e conseguente donazione- di 230 opere eseguite da artisti provenienti da 20 paesi. Anche per questa edizione del Premio Sciascia il catalogo, realizzato in tiratura limitata viene pubblicato per le cure di Angelo Scandurra dalle Edizioni Il Girasole (Valverde, Catania) su carta Arcoprint FABRIANO messa a disposizione generosamente da Fedrigoni Spa. Il catalogo, dove sono riprodotte tutte le incisioni in concorso accompagnate da un breve profilo di ogni artista, si apre con un saggio introduttivo dello storico e critico d’arte Luigi Cavallo,e un testo dello studioso francese Pierre Higonnet dedicato ad uno degli incisori più amati da Leonardo Sciascia, l’artista bretone Jean Pierre Velly, di cui vengono riprodotte undici tra le opere più rappresentative del corpus calcografico.

La mostra rimarrà aperta fino al 14 settembre 2012

con il seguente orario: lunedì - giovedì 9-13/15-19, venerdì 15-19

Per ulteriori informazioni:   premio@amicisciascia.it ;    www.amicisciascia.it