PIENZA | AURORA 2012 | FESTIVAL DI NATURA E SPIRITO | 22/24 GIUGNO 2012

13/giu/2012 14.02.09 La Versiliana Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.





AURORA 2012
Festival di Natura e Spirito

Venerdì 22, sabato 23, domenica 24 giugno 2012
Prima edizione
 
Pienza e Monticchiello (Siena)

Nel fatidico anno del cambiamento, sul principio dell’estate, nasce nel cuore della Val D’Orcia la prima edizione di Aurora Festival 2012, festival interdisciplinare di Natura e Spirito.
Grandi nomi provenienti da tutto il mondo si riuniscono per tre giorni di seminari, workshop, conferenze e pratiche con maestri, antropologi e ricercatori internazionali di varie tradizioni per promuovere un approccio sostenibile e armonico con l’ambiente che ci circonda, oltre che un mutamento cognitivo e consapevole della nostra quotidianità.
 
Il Festival, patrocinato dal Comune di Pienza e promosso dall’associazione Aurora Festival fondata da Bebetta Campeti, è un’occasione unica non solo per partecipare ad incontri con personalità di altissimo livello internazionale, ma anche per riscoprire uno dei territori più suggestivi d’Italia, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
 
I LUOGHI - Molteplici sono i luoghi d’elezione del festival, che permettono un percorso itinerante facilmente raggiungibile nel giro di pochi chilometri: Pienza, città ideale del Rinascimento, si trasforma in piattaforma di dialogo con le culture extra-europee, Monticchiello, scena del Teatro Povero già vincitore del Premio Ubu, apre le porte al pubblico attraverso la creatività e le declinazioni delle arti, mentre a Podere Isabella, sede dell’associazione Aurora, si sperimentano seminari introduttivi di varie discipline; infine la Pieve di Corsignano converte il prato della sua antichissima chiesa in spazio dedicato alla meditazione.
 
I TEMI - La riflessione profonda sul passaggio epocale che stiamo attraversando e sulla necessità di un rinnovamento, il cambio di prospettiva che induce a ritrovare l’armonia con se stessi e con il contesto in cui viviamo, il dialogo tra discipline e tradizioni occidentali e orientali: è su queste tematiche che si dipana un programma denso di appuntamenti con personalità conosciute in tutto il mondo, che propongono un approccio antropologico e scientifico lontano dalla “new age”, riuniti per la prima volta in uno degli scenari più simbolici e culturalmente significativi del nostro paese.
Il festival si propone come un luogo d’incontro fra discipline e culture diverse che collaborano, conoscendosi e influenzandosi a vicenda, per un comune scopo di armonia.
 

I PERSONAGGI -
Grandi personaggi animeranno Aurora Festival 2012, quali il maestro Khyongla Rato Rinpoce, lama tibetano fuggito dal Tibet dopo l’invasione cinese e fondatore del primo e conosciutissimo centro buddista Tibet Centre di New York; il suo allievo Nicholas Vreeland, nipote della mitica direttrice di Vogue America Diana Vreeland, che dopo aver lavorato come fotografo assieme a celebrities come Irving Penn e Richard Avedon, negli anni Ottanta si è avvicinato al buddismo e di recente è stato nominato Abate dal Dalai Lama; Juan Flores Salazar, per la prima volta in Europa appositamente per il festival, maestro che opera in Amazzonia nel centro di Mayantuyacu, con allievi e studiosi di tutto il mondo; Jeremy Narby, autore di numerosi saggi cult che lavora per la protezione degli usi indigeni delle risorse della foresta per combattere la distruzione ecologica; Vicki Noble, eco-femminista e docente dell’Istituto di Psicologia Transpersonale di Palo Alto, che si dedica alla ricerca e al recupero di antiche tradizioni spirituali femminili, solo per citarne alcuni.
 
I PROGETTI SPECIALI - Appuntamenti quotidiani di Yoga in piazza nel centro storico di Pienza e Trekking Yoga nei magici itinerari della Val D’Orcia per ritrovare il giusto equilibrio tra natura, corpo e spirito. Tante mostre da vedere nel borgo di Monticchiello, fra cui “Il Terzo Occhio”, mostra fotografica di Melina Mulas, “Photos for Rato” di Nicholas Vreeland, le installazioni scultoree e video di Sebastiano Mauri in “I Believe in God”.
E ancora, libreria e mercatino d’autore a cura di Azalai di Milano nei secolari chiostri delle sale conferenze di Pienza, spettacoli di danza e concerti in piazza a Monticchiello.
 
 
Per informazioni e ulteriori dettagli sulla programmazione:
www.aurorafestival.org <http://www.aurorafestival.org>  <http://www.aurorafestival.org/>   
info@aurorafestival.org <mailto:info@aurorafestival.org>   +39 329 247 45 25


 
COMUNICATO STAMPA INTEGRALE IN ALLEGATO.
FOTO IN ALTA DEFINIZIONE E ULTERIORE MATERIALE SU RICHIESTA
.

Ufficio Stampa di Aurora Festival 2012
Elena Pardini
Mob. +39 348 3399463  
Email: press.elenapardini@gmail.com
Skype: elenapardini



NOTA DI RISERVATEZZA
Questo messaggio può contenere informazioni riservate o confidenziali il cui uso è da intendersi riservato al solo destinatario. Il messaggio deve essere letto congiuntamente ai suoi allegati e completo in ogni sua pa
rte. Qualora non siate i destinatari, vi preghiamo di notificarcelo immediatamente distruggendo il messaggio e i suoi allegati senza trattenerne copia. Vi informiamo che la divulgazione, la copia, la distribuzione e qualsiasi altro utilizzo dei contenuti di questo messaggio sono vietati e espongono il responsabile alle relative conseguenze civili e penali (Rif. D.L. 196/2003).
 
CONFIDENTIALITY NOTICE
This message may contain information which is confidential or privileged and is intended to be for the use of the addressee only. Each page attached hereto must be read in conjunction with any disclaimer which forms part of it. If you are not the intended recipient, please immediately notify us and destroy this message and any attachments without retaining a copy. Note that any disclosure, copy, distribution or use of the contents of this message is prohibited and can expose the responsible party to civil and/or criminal penalties (Ref. D.L. 196/2003).

P please don't print this e-mail unless you really need to






blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl