Ufficio Stampa Ectonull Animation Studio

della Dott.ssa Silvia Ruben
Ufficio Stampa Ectonull Animation Studio
ectopress@ectonull.com

Non più solo screensavers, wallpapers e suonerie, ma dei veri e propri cortometraggi studiati e realizzati appositamente per il cellulare. Si chiama mobile entertainment la nuova sfida per gli addetti al settore di grafica ed animazione tridimensionale: è l’intrattenimento dedicato al “piccolissimo schermo”: Ora che i coloratissimi mostri di Monster & co. non ci impressionano più, quando i bagni nelle pozze di fango del simpatico orco Shrek sono all’ordine del giorno, dopo aver imparato a combattere contro i cattivi nemici della famiglia degli Incredibili, ecco allora che dovremo abituarci ad assistere a delle vere e proprie puntate di cartoni animati sul minuscolo display del nostro telefonino, magari proprio mentre siamo in fila alla posta! Questa la nuova frontiera dell’intrattenimento digitale, che vede gli esperti del settore impegnati nella realizzazione di personaggi originali creati appositamente per essere fruiti in dimensioni ridottissime. L’originale idea è stata accolta e realizzata da Marco Fantechi e Gianni Caratelli, fondatori della Ectonull Animation Studio di Roma. Lo studio, avviato nel 2003, produce cortometraggi animati in computer grafica 3D muovendosi, come spiegano gli stessi ideatori, “nell’ambito di tutto ciò che orbita intorno alle nuove tecnologie digitali, dall’ ideazione alla sceneggiatura, dalla progettazione alla modellazione, dallo storyboard all’animazione, miscelando la passione per la commedia e per il non-sense, con le potenzialità espressive offerte dalle nuove tecnologie digitali”. Li chiamano ecto-shorts e sono dei cortometraggi originali fondati sulla gag, su un’idea divertente successivamente elaborata, sviluppata e arricchita di nuovi particolari, dedicati esclusivamente ai cellulari. “Tra una manciata di mesi avremo tutti in tasca delle mini-televisioni pronte ad essere inondate da un fiume di nuovi contenuti. E’ proprio in quel fiume che noi abbiamo intenzione di navigare, fornendo prodotti studiati e realizzati per quel tipo di formato: cortometraggi epici ad hoc per gli schermi dei telefonini”. La Ectonull, che ha già realizzato spot e prodotti per la televisione, insieme a filmati per alcune tra le più importanti campagne di comunicazione sociale, nei prossimi giorni sarà tra i rappresentanti del nostro paese al China International Cartoon Animation Festival che avrà luogo dal 27 Aprile al 1 Maggio a Hangzhou. Nel passato lo studio aveva già preso parte ad importanti Festival Internazionali di Animazione come Castelli Animati, Anima Mundi e Brasilia considerandoli “un’eccezionale vetrina per incontrare altri addetti ai lavori e apprendere nuove tecniche”. Ectoplasma, a richiamare il mondo del virtuale che pur essendo visibile in realtà non esiste, e null, uno dei principali strumenti usati per la progettazione delle animazioni 3D, queste le parole che compongono e caratterizzano la Ectonull, il cui spirito giocoso e innovativo è immediatamente percepibile dal suo logo: uno spiritello allegro e beffardo che ci ammicca dal distintivo di un improbabile agente del Dipartimento di Animazione. Dott.ssa Silvia Ruben Ufficio Stampa Ectonull Animation Studio ectopress@ectonull.com http://www.ectonull.com