Istantanee: dalle origini al digitale

Luoghi Italia
Organizzazioni Industria Italiana Petroli
Argomenti fotografia

14/giu/2012 10.14.59 Carlotta Tinti Contatta l'autore

Visto l'enorme successo della cultura fotografica sull'intero territorio europeo, ed in modo particolare per quel che riguarda l'Italia, sono sempre più numerosi i laboratori teorico-pratici che riescono a ritagliarsi un proprio importante spazio in molte città della nostra penisola. Si tratta per lo più di laboratori che puntano a studiare e analizzare tutti gli aspetti di quello che è forse il metodo fotografico più amato dalla maggior parte delle persone: l'istantanea. Un modo di fare fotografia che presenta una straordinaria aura vintage, così amata da professionisti e cultori. Muoversi tra il passato ed il futuro di questa tecnica significa addentrarsi in un panorama di soluzioni straordinarie che vanno dalla Polaroid all'IP (Impossible Project). La base è quindi non precludersi alcuna strada disponibile e conoscere a fondo tutto quanto vi è da sapere riguardo l'istantanea di ieri e di oggi, le nuove tecnologie analogiche permettono di ottenere risultati straordinari, velocissimi e risulta possibile intervenire con filtri personalizzabili in grado di intervenire sulla fotografia originale in diversi modi, da quella più lieve utilizzata prevalentemente per operazioni correttive fino a poter effettuare influenze pesanti capaci di stravolgere totalmente soggetto e sentimento dello scatto. La cultura digitale risulta essere ormai quella che prenderà le redini dell'intera cultura fotografica del futuro, per la praticità, le possibilità di intervento, l'alto livello di condivisione e l'eccezionale qualità a cui può arrivare. Per maggiori informazioni: fotografo matrimonio bologna