Rifiuti preziosi, una mostra alla Strozzina di Firenze

11/apr/2006 04.04.37 Nicoletta Curradi Contatta l'autore

"Rifiuti preziosi, Il Nouveau Réalisme e la cultura contemporanea" è il titolo di una originale mostra aperta alla Strozzina dal 10 maggio al 30 giugno 2006. L'esposizione è organizzata in occasione dei 50 anni di attività di Quadrifoglio, azienda che a Firenze si è impegnata nella gestione dei rifiuti, ma anche nella sensibilizzazione e nell'educazione alle raccolte differenziate. Curata da Maurizio Vanni con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Firenze, di Federambiente e di Conai, l'esposizione è divisa in tre parti per attrarre l'attenzione del visitatore sugli oggetti ritenuti inutili che vengono quotidianamente gettati, per avvicinare agli artisti di ieri e di oggi che hanno creato con quegli oggetti vere e proprie opere d'arte. Quegli stessi oggetti sono destinati a non morire mai, grazie ad un eterno meccanismo di riciclo. La sezione istituzionale è dedicata ai 50 anni di Quadrifoglio, con foto storiche dell'archivio dell'azienda, video e alcuni mezzi di raccolta della spazzatura. La seconda sezione presenta le opere di pittori, scultori, ceramisti, fotografi, videoartisti, etc., che hanno realizzato opere attraverso il riciclo di materiali usati. Tra di loro spiccano i nomi di Luca Alinari, Giuliano Ghelli, Silvio Loffredo, Giampaolo Talani e molti altri. La parte storica chiude il percorso espositivo con le opere di esponenti del Nouveau Réalisme, movimento nato con Yves Klein in Francia nei primi anni Sessanta. Ci saranno opere di Daniel Spoerri, Christo, Bruno Ceccobelli etc. Percorsi ludici uniranno le sezioni della mostra e coinvolgeranno soprattutto i bambini.
La Strozzina Palazzo Strozzi Firenze
Orario: 10-19 tutti i giorni