16.06 h 17 sul Tram Diogene sale Monica Barbero, torinese, campionessa mondiale di Apnea.

Persone Paola Varallo, Fabio Calzia, Diogene Collecting People, Monica Barbero, Diogene Tram
Luoghi Genova, Torino, Danimarca, Tenerife, Arcipelago delle Tremiti
Organizzazioni Quinto, Torino
Argomenti sport, calcio

14/giu/2012 16.02.38 PAOLA VARALLO PRESS AGENCY Contatta l'autore

Progetto Diogene

Collecting People/Apnea

Monica Barbero

(apneista)

GUARDARE IL BLU CON GLI OCCHI CHIUSI

Quinto incontro

Sabato 16 Giugno 2012  ore 17:00

TRAM DIOGENE

C.so Regio Parco angolo C.so Verona, TORINO

“Apnea” in questo incontro è molto più del titolo di un ciclo. L'ospite è infatti la torinese Monica Barbero, campionessa di apnea Jump Blue e apnea dinamica. Con lei ci immergeremo nella conoscenza del suo sport, del come si è avvicinata a questa disciplina di profonda concentrazione e quali sono stati gli ostacoli da superare per arrivare ad esserne un’eccellenza. Il blocco che ha dovuto superare e la ripresa del rapporto col suo sport.

Monica, nel parlare di apnea, la sua apnea, ci renderà partecipi dei risvolti psicologici dell'immersione in un elemento completamente diverso da quello cui siamo abituati, con regole proprie e reazioni fisiologiche uniche.

Cosa porta ad avvicinarsi all'apnea? Cosa succede nel buio dell'acqua? Cosa vuol dire essere apneista, tradotto nella vita di tutti i giorni?

Monica Barbero, Torino 1973. Laureata in lettere classiche con indirizzo archeologico. E’ apneista e istruttrice di apnea, nonché atleta di punta della Nazionale Italiana di Apnea FIPSAS dalla fine degli anni ’90. Nel 2003 è campionessa italiana assoluta e campionessa italiana nella specialità di apnea dinamica con la misura di 147, 46m. Nel giugno del 2003 alle isole Tremiti ottiene il record del mondo di apnea Jump Blue, con la distanza di 92,97m. Nel 2004 ottiene il record del mondo, non omologato, e il record italiano di apnea dinamica durante i Campionati Italiani, con la misura di 167,42m, battendo il suo precedente record (160m) ottenuto lo stesso anno in una gara selettiva del Campionato Italiano, diventando campionessa italiana di specialità. Nel 2009 durante i Campionati Italiani di apnea Jump Blue a Noli, realizza il nuovo record del mondo, non omologato, della disciplina con 143,33m e diventa campionessa italiana di specialità. Ad agosto dello stesso anno durante i Campionati Mondiali di apnea dinamica ad Aahrus, Danimarca, ottiene il secondo posto, medaglia d’argento e record italiano con la distanza di 181,92m. Ad ottobre durante i Campionati Europei di Tenerife diventa campionessa europea di jump blue, medaglia d’oro, realizzando anche il record mondiale della disciplina con 144m e ottiene il quarto posto nella disciplina dell’apnea dinamica. Nel 2011 durante i Campionati Italiani estivi di apnea ottiene il secondo posto nelle discipline dell’apnea statica e dell’apnea dinamica con attrezzi. A Genova Quinto vince i Campionati Italiani di Jump Blue realizzando il nuovo record mondiale e record italiano con 145,12 m. Nello stesso anno durante i Campionati Mondiali di Tenerife ottiene il terzo posto, medaglia di bronzo, nella disciplina del Jump Blue e il record italiano con 147,50m.

Prossimo ed ultimo incontro di Collecting People / Apnea  è per Sabato 30 giugno alle ore 17 con Fabio Calzia, etnomusicologo

Paola Varallo